Ci attende un weekend a tratti temporalesco. La primavera continua a fare le bizze.

Prepariamoci ad un periodo fortemente instabile e a tratti temporalesco. Nei prossimi giorni una circolazione depressionaria sul Mediterraneo che condizionerà marcatamente il tempo atmosferico sull’Italia, quanto meno fino al prossimo weekend. Insomma, almeno per il momento non si scorgono segnali di una stabilità duratura e, soprattutto, generalizzata.
Gli ultimi aggiornamenti hanno confermato che anche nel corso del prossimo fine settimana, tra Sabato 7 e Domenica 8 Maggio, ci attendono delle insidie temporalesche.

La causa di tutto ciò è un fronte freddo in discesa dal Nord Europa che andrà ad agganciare e rinvigorire un ciclone già presente sul mar Mediterraneo. Questo vortice muoverà i propri passi verso levante, rimanendo con perno a ridosso delle coste nord-africane, richiamando costantemente aria calda e umida (carburante per lo sviluppo di celle temporalesche).

Quali saranno le conseguenze nel weekend? E dove sarà disturbato il tempo? Già dalla giornata di Sabato 7 Maggio il rischio di temporali sarà piuttosto elevato, specie durante le ore pomeridiane. Attenzione perché in qualche caso i fenomeni potrebbero anche risultare intensi, accompagnati da forti raffiche di vento e da grandine.

Discorso abbastanza simile poi per Domenica 8 Maggio quando il quadro climatico vedrà ancora una volta un’Italia spezzata in due: al Centro-Sud, sulla Sicilia e sulla Sardegna sarà ancora molto alta la probabilità di temporali,ancora con locali grandinate, mentre al Nord il sole è destinato a dominare la scena. Certo, come spesso accade durante questo periodo dell’anno, fanno sapere da Meteo.it non pioverà tutto il giorno, anzi ci sarà una sorta di alternanza tra fenomeni e schiarite.

Le temperature sono attese in netto aumento, fin verso i 25°C gradi, sulle zone di pianura e sui fondivalle del Nord.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it