CHIESTE ALL’AST SOLUZIONI PER IL TRASPORTO DEGLI ALUNNI PENDOLARI

L’inizio dell’anno scolastico è stato contrassegnato da tutta una serie di problemi che rendono alquanto problematico per gli studenti raggiungere le sedi scolastiche.

La questione di maggior rilievo è l’orario di partenza dei pulman dell’Azienda Siciliana Trasporti che non permette a un gran numero di pendolari di arrivare in orario per l’inizio delle lezioni. In alcuni casi il ritardo registrato è stato anche nell’ordine dei venti minuti.  Si aggiunga che questo grosso problema, perdurando così le cose, potrebbe ripetersi, una volta definiti gli orari delle lezioni, anche per le corse di rientro.

Per risolvere questo problema  è prontamente intervenuto l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Vito Marletta, che ha contattato i vertici provinciali dell’Ast. L’assessore si è anche lamentato per lo stato di vetustà delle corriere che non assicurano un trasporto entro i limiti del confort e in alcuni casi della sicurezza per tanti alunni.

Per quanto riguarda la questione degli orari di partenza dei bus, l’azienda ha assicurato che stanno per essere rivisti e quindi questo disagio dovrebbe rientrare quanto prima.

Per quanto riguarda lo stato d’efficienza degli autobus, il fine dell’Amministrazione comunale è quello di impegnare l’Ast per una graduale sostituzione del parco macchine che sono in esercizio nella tratta di Chiaramonte.

Per fare il punto sulla intera e delicata questione del trasporto degli alunni pendolari, non ultimo la questione sull’efficienza dei bus, su iniziativa dell’Assessore Marletta  è in programma fra qualche giorno un incontro a Chiaramonte Gulfi con la direzione dell’AST.

“L’ occasione, queste le parole del responsabile della Pubblica Istruzione, sarà utile per metter sul tappeto tutti i problemi che riguardano il trasporto pubblico a Chiaramonte Gulfi, con particolare attenzione a quello dedicato agli studenti. E’ determinazione nostra non tralasciare ogni possibile soluzione per raggiungere un risultato soddisfacente sia per gli utenti in generale, che per gli studenti in particolare. (e.r.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it