È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CHIAREZZA SULLA MOZIONE TASI
24 Gen 2015 18:17
In merito alle dichiarazioni rilasciate in questi giorni dall’opposizione, il Presidente della Commissione Bilancio Luigi Giarratana, torna sulle argomentazioni tanto dibattute, ed analizzando la mozione di indirizzo sulla TASI presentata dalla minoranza consiliare, afferma: “E’ corretto che i cittadini sappiano che l’approvazione della mozione avrebbe portato il Comune di Modica al dissesto finanziario, in quanto l’assurda proposta avanzata dall’opposizione prevedeva di eliminare la TASI utilizzando le risorse finanziarie risparmiate dai prepensionamenti dei dipendenti comunali”. Purtroppo queste risparmi di spesa devono esser impiegatI, come auspicato dalla commissione del Ministero dell’Interno, che vaglia il piano di riequilibrio, per coprire il disavanzo amministrativo accumulato nei decenni precedenti e dimostrare concretamente la volontà di risanare l’Ente.
I consiglieri di maggioranza hanno quindi attentamente visionato, vagliato e conseguentemente bocciato la mozione, evitando il dissesto finanziario del Comune.
L’opposizione fa solo demagogia ipotizzando che 4.500.000,00 di entrata dalla TASI possano essere eliminate riducendo 50.000,00 utilizzati per le luminarie. Sarebbe più corretto e realistico presentarsi alla città con idee quantomeno concrete e non meramente propagandistiche, a danno dei cittadini.
Inoltre si evidenzia che i continui tagli al fondo di solidarietà comunale (i trasferimenti dallo Stato ai Comuni) perpetrati continuamente dal Governo centrale, trascinano moltissimi Comuni sull’orlo del baratro finanziario. Invero, l’ultima riduzione attuata nel dicembre 2014 con la legge di stabilità n.190/2014, abbasserà di un ulteriore 19% i trasferimenti agli Enti locali. Di contro il Governo ha introdotto la TASI su tutti gli immobili e, come se non bastasse, ha imposto anche l’IMU sui terreni agricoli, in una condizione economica ormai difficilissima, afferma Giarratana: “non è possibile traslare il contenimento della spesa nazionale aumentando le tasse su tutti i cittadini che giornalmente combattono per la sopravvivenza personale e della propria famiglia”.
© Riproduzione riservata