È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Chiaramonte, la denuncia: cani randagi aggrediscono animali da allevamento
07 Apr 2022 16:08
Il problema del randagismo, più volte sollevato e mai risolto definitivamente nelle nostre città, è una piaga che purtroppo accompagna anche la città di Chiaramonte Gulfi. Un problema che si avverte soprattutto nelle zone rurali.
Ed è ciò che si verifica da qualche mese nella zona di contrada Muti, Piano Grillo e Santa Margherita.
Un allevatore del posto, il signor Salvatore Campo, nonostante abbia più volte denunciato agli organi preposti ciò che gli è accaduto, non ha mai ricevuto risposte in merito a un problema gravissimo: alcuni dei suoi animali sono stati aggrediti e uccisi da un gruppo di randagi che staziona nella zona. Nello specifico, sono stati uccisi 6 maiali, 2 capre e 2 pecore: “Ho perso in tutto 10 animali”, ci spiega Campo e aggiugne: “Questo problema va avanti da gennaio.
Oltre a trovare animali morti, ho anche trovato altri miei animali feriti, azzannati o addirittura scappati in altre zone perchè inseguiti dai cani. Al momento, mancano all’appello 15 animali”. Noi vi proproniamo le foto meno cruenti, non ci siamo sentiti di farvi vedere le altre, ma sono chiari i segni dei morsi. Il signor Campo ha effettuato due denunce: una ai carabinieri e una alla polizia municipale, ma al momento nessuno sembra aver trovato un modo per arginare questo grave problema.
A Chiaramonte il randagismo, così come in tutta la provincia, è sempre stato affrontato in maniera poco incisiva, almeno fino a questo momento. Urge trovare una soluzione efficace al più presto per arginare questo triste fenomeno.
© Riproduzione riservata