È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CHIARAMONTE GULFI – LE VOLANTI DELLA QUESTURA DI RAGUSA E DEL COMMISSARIATO DI COMISO HANNO ARRESTATO UN PLURIPREGIUDICATO DI ACATE
29 Gen 2013 12:01
Gli uomini della Squadra Volanti dell’U.P.G. e S.P. della Questura di Ragusa e del Commissariato di Comiso in data 29 gennaio 2013, hanno arrestato per furto di cavi telefonici, Gagliano Rosario nato a Vittoria il 23.07.1984 e residente ad Acate.
Alle ore 01.00 di oggi è pervenuta una telefonata al “113” il cui interlocutore segnalava delle persone sospette aggirarsi a Chiaramonte Gulfi, nelle campagne di Contrada Coffa.
Sul posto convergevano gli uomini delle Volanti del Comparto Prevenzione della Questura di Ragusa ed una Volante del Commissariato di Comiso così da poter chiudere qualsiasi via di fuga dal Comune di Chiaramonte Gulfi a quelli viciniori.
La segnalazione era particolarmente dettagliata, l’onesto cittadino segnalava il tipo di auto sulla quale si erano allontanati due uomini e che avevano appena caricato delle bobine di cavi da una vicina azienda agricola cosa che li aveva fatti insospettire stante l’orario notturno.
Dalle precise indicazioni fornite, gli uomini delle Volanti, giunti nel contempo nel Comune di Chiaramonte Gulfi, si sono messi subito alla ricerca e poco distante dal luogo segnalato hanno intercettato l’auto dei fuggitivi che accortisi di essere seguiti, hanno accelerato la loro corsa.
Dopo alcune centinaia di metri i due uomini andavano ad impattare contro un muro a secco e fuggivano per i campi. Gagliano Rosario veniva bloccato e tratto in arresto poche decine di metri dal luogo del sinistro mentre il secondo riusciva a dileguarsi per le campagne.
All’interno dell’auto, sono stati rivenuti cavi telefonici per circa 200 metri che sono stati riconsegnati all’azienda proprietaria che ha subito il furto. Il gestore di telefonia, oltre al danno materiale del furto dei cavi (materiale prezioso per i ladri in quanto contiene rame) ha subito un ingente danno per l’interruzione di servizio ai danni dei clienti.
Grazie all’arresto tempestivo l’azienda di telefonia potrà già da questa mattina riattivare le linee telefoniche delle numerose utenze che sono state danneggiate dai ladri.
Inoltre dopo intensa attività di ricerca, è stato individuato nelle prime ore di questa mattina, il complice di Gagliano che è stato denunciato in stato di libertà per la trascorsa flagranza e sono ancora in corso indagini per far luce su altri episodi dello stesso tipo.
Si ribadisce l’importanza delle tempestive segnalazioni che pervengono al 113 che anche in questo caso hanno consentito un intervento rapido nel territorio di Chiaramonte Gulfi. L’operazione della Polizia di Stato, ha messo così fine all’iter criminis dei malviventi consentendo grazie all’onesto cittadino di riconsegnare il materiale rubato all’azienda di telefonia danneggiata.
© Riproduzione riservata