“CHIARAMONTE DEL FUTURO:… CI STIAMO LAVORANDO!!!”

Ieri è stato firmato il protocollo di intesa tra l’assessore allo sviluppo economico, Salvatore Nicosia, il presidente della Protezione civile di Chiaramonte, Giuseppe  Bellio e il presidente della cooperativa Nostra signora di Gulfi, Gianvito Distefano . Il protocollo prevede l’impiego delle 15 persone ospitate nel centro di prima accoglienza per rifugiati politici di Chiaramonte, in lavori socialmente utili. Questo si deve alla cooperativa che ha attivato nel comune montano questo centro in convenzione con il dipartimento di Protezione civile regione Sicilia.

”Il nostro centro ospita 15 persone che sono sbarcate a Pozzallo il 18 giugno e provengono dal continente africano interessato dalla guerra e dalla povertà.- spiega Gianvito Distefano- Sono uomini che attendono la concessione del permesso di soggiorno. Solitamente viene concesso dopo tre mesi dal loro arrivo, ma visto i continui sbarchi sulle nostre coste e la necessità di sottoporre ognuno di loro ad un colloquio individuale per valutare la possibilità della concessione o meno del permesso sono rimasti più mesi. Nell’attesa la cooperativa ha pensato, con questo progetto, di impiegarli in lavori a titolo gratuito tenendo conto delle loro manovalanze.”

Il gruppo Alfa è stato coinvolto dalla cooperativa così da poter lavorare in sinergia. Da qui l’idea di mettere insieme più cooperative così da reclutare il personale dalle proprie risorse. I primi lavori che verranno messi in atto saranno:  la pulizia e il miglioramento della viabilità della strada adiacente a via Michelangelo, la sistemazione ed abbellimento degli spazi verdi che circondano il Santuario e la pulizia degli spazi verdi adiacenti le scuole site nelle frazioni di Piano D’acqua e di Roccazzo. Il comune di Chiaramonte ha accolto con entusiasmo il progetto e si  impegna a fornire le attrezzature, gli automezzi, il materiale di consumo, ecc… Questi lavori verranno realizzati entro il mese di marzo. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it