È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CHE FINE HA FATTO IL PROGETTO RELATIVO AL CENTRO DI AGGREGAZIONE PER MINORI ?
22 Ott 2016 10:42
Con l’inizio dell’anno scolastico sarebbe stato opportuno avviare a Comiso il “Centro di aggregazione per minori”, progetto finanziato dalla Regione Sicilia, Dipartimento Politiche Sociali e della Famiglia al Comune di Comiso attraverso i fondi della L.328 piano di zona 2013/2015, le cui somme pari ad €. 40.634,00 sono già state trasferite dalla Regione al Comune di Vittoria ente capofila del Distretto 43 nota prot. 5932 del 26/02/2016 che a sua volta in data 5 Aprile trasferiva al Comune Casmeneo.
Il Centro Giovanile rivolto a minori in età scolare che vivono in situazioni di disagio si caratterizza quale luogo di aggregazione .
Tra gli obiettivi operativi fondamentali previsti vi sono:
La situazione di rischio e la riparazione del disagio conclamato; la prevenzione e la riduzione della dispersione scolastica e della devianza minorile;
L’organizzazione qualitativamente costruttiva del tempo libero;
Il favorire la socializzazione e l’associazionismo tra i minori;
La proposizione di modelli educativi positivi.
In un momento in cui molte famiglie, vivono in un contesto di crisi economica ed occupazionale, l’avvio di tale progetto consentirebbe oltre ad un aiuto concreto ai minori e alle loro famiglie, l’occupazione lavorativa a soggetti con qualifica professionale di educatori, animatori e personale ausiliario.
Considerato quindi l’importanza di tale progetto e il fatto che le somme stanziate sono da tempo giacenti nelle casse comunali, non ci spieghiamo come mai ad oggi tale servizio non sia stato avviato.
Chiediamo quindi all’Amministrazione Comunale di attivarsi URGENTEMENTE per permettere l’avvio del servizio e dare le dovute riposte a chi aspetta da tempo.
© Riproduzione riservata