CHE FINE HA FATTO IL DDL SULLA VITA INDIPENDENTE IN SICILIA?

Il Presidente dell’associazione Mo. V.I.S. solleva la questione relativa al ddl mediante il quale si proponeva un provvedimento per garantire una vita indipendente ai diversamente abili: “Giorno 30 Gennaio 2013, a Palazzo dei Normanni, alla presenza del presidente del Parlamento Regionale e dell’assessore alla Sanità, il Deputato Salvatore Oddo ha presentato un Disegno di Legge dal titolo “Disciplina per la vita indipendente e autodeterminata di persone con handicap grave”.

In quanto presidente dell’associazione proponente, quel giorno ero presente alla conferenza stampa, che infatti fu spostata dall’inaccessibile sala conferenze, dov’era prevista, alla meno impervia biblioteca. Ovviamente il problema dell’inaccessibilità, che all’epoca fu messa in primo piano dai cronisti presenti, fu per me una questione assolutamente marginale, perché quel giorno, in Sicilia, si stava presentando l’unico rimedio per colmare lo scarto tra noi ed il mondo civile in materia di assistenza ai disabili gravi.

Purtroppo, a distanza di sette mesi, del ddl non se ne sa nulla, forse bloccato in qualche commissione parlamentare, non è mai giunto in Parlamento per il voto.

Quindi, a quanto pare, l’unica soluzione che ci rimane da intraprendere, per fare pressione, è quella di manifestare sotto la sede del Parlamento Regionale, se non vogliamo, quando i nostri cari invecchieranno, marcire troppo presto in un ospizio, così come ancora accade. Però non saremo soli, perché da un servizio di ieri ( http://www.e20sicilia.tv/portale_web/lib/portale.aspx?video=18184 ) ho appreso che l’ASP 7 di Ragusa ha adottato la Carta dei Diritti delle Persone Disabili, la quale all’Art. 19 parla proprio di Vita Indipendente.

Perciò, adesso che abbiamo un così valido alleato nella rivendicazione dei nostri diritti, decideremo insieme come agire per l’ottenimento della Vita Indipendente anche in Sicilia. Questo è il primo obbiettivo per cui è nata la MoVIS e per questo ci adopereremo con tutta la nostra ostinata tenacia.

 

Hasta la Victoria Siempre!  (Qi ci sta benissimo)” 

 

Cinzia La Greca              

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it