È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CERIMONIA DI APERTURA DELL’ANNO SOCIALE 2015 – 2016 DEI LIONS CLUB
11 Ott 2015 16:01
Venerdì 9 ottobre nella splendida cornice della sala convegni di Palazzo Busacca a Scicli si è tenuta la cerimonia di apertura dell’anno sociale 2015 – 2016 dei Lions Club della Zona 19, Lions Club Modica, Scicli e Ragusa Valli barocche. Presenti autorità lionistiche, civili, militari, religiose. In un’affollata sala, i Presidenti Ugo La China del Club di Modica, Stefania Carpino del Club di Sclicli, Pierpaolo Tumino del Club Ragusa Valli Barocche hanno presentato ai convenuti i programmi per il nuovo anno sociale 2015-2016. Hanno salutato i nuovi Presidenti e i rispettivi direttivi, il Presidente di Zona 19 Giovanni Iacono e la Presidente della VII Circoscrizione Giovanna Scifo. Il Primo Vice Governatore Vincenzo Spata ha fatto pervenire un caloroso saluto ed affettuosi auguri di proficuo lavoro. Ha letto la preghiera dei Lions, benedicendo l’avvio del nuovo anno sociale, padre Antonio Sparacino.
In un clima cordiale e di amicizia, con lo sguardo rivolto al centenario dei Lions Clubs, nel 2017, i tre Presidenti hanno preso l’impegno, ognuno con le proprie energie e peculiarità, a raggiungere l’obiettivo della Sfida di service per il centenario, ovvero servire nel mondo, insieme a tutti i Lions Clubs, 100 milioni di persone entro dicembre 2017 attraverso la partecipazione alle Campagne Mondiali d’Azione per il Service, sulle quattro macro aree individuate, coinvolgere i Giovani, condividere la visione, alleviare la fame, proteggere l’ambiente.
Quindi i tre Presidenti hanno riaffermato il ruolo dei clubs service nei propri territori di appartenenza ed al servizio delle proprie comunità, in particolar modo a quella fascia di popolazione più bisognosa e svantaggiata. Dove c’è un bisogno, lì c’è un Lions. Questo è stato l’impegno, con semplicità, coraggio e concretezza, seguendo il motto del Governatore del distretto Sicilia Francesco Freni Terranova.
Un impegno per un anno sociale fattivo, utile alla comunità, con più services nel territorio, vicino a chi ha bisogno, con meno abiti scuri e più gilet di lavoro.
Siamo il Lions che preferiscono i services di comunità. Sono stati i service già avviati in questo scorcio di inizio anno sociale, come il service del Club di Modica “pasti ancora buoni”, sulla raccolta presso supermercati, ristoranti, mercati di cibo non scaduto ed ancora utilizzabile a favore di famiglie bisognose, con una organizzazione ad hoc per la raccolta giornaliera, e distribuzione; il service del Club Ragusa Valli barocche sulla raccolta vestiti usati e giocattoli per famiglie bisognose e bambini, per affermare il diritto al gioco di ogni bambino; il service del Club di Scicli sulla vista e sul diabete, rivolto agli anziani del quartiere Jungi, di cui vi ha parlato la Presidente Stefania Carpino, o quello rivolto ai bambini del centro per minori del Rosario.
© Riproduzione riservata