Celebrata la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera Italiana

Oggi, domenica 17 marzo 2024, si è svolta con solennità la 163ª cerimonia celebrativa in occasione della “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. Questo importante evento, istituito con la legge 23 novembre 2012, n. 222, ha riunito la comunità nella piazza centrale di San Giovanni a Ragusa per onorare i valori fondamentali della nostra Nazione.

La cerimonia ha preso avvio con l’arrivo delle autorità, seguito dall’alzabandiera e dall’esecuzione dell’Inno Nazionale. Un momento toccante è stato quello della deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti, simbolo tangibile del sacrificio e dell’impegno dei nostri concittadini per la difesa della Patria. A seguire, il Prefetto di Ragusa, Giuseppe Ranieri, ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rafforzando il legame tra l’istituzione e la comunità locale.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Ragusa, ha visto la partecipazione di numerose autorità e istituzioni, tra cui il Vescovo di Ragusa, le deputazioni nazionale e regionale, i Sindaci dei Comuni della provincia, il Commissario Straordinario della Provincia regionale e i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine. Anche le associazioni combattentistiche e d’arma hanno reso omaggio alla memoria dei caduti, testimoniando il loro impegno per la difesa dei valori nazionali.

La celebrazione di questa giornata assume un significato particolarmente importante in un periodo storico in cui è fondamentale riaffermare i valori di unità, democrazia e solidarietà che sono alla base della nostra Costituzione.

Con la preghiera e la benedizione del Monumento ai Caduti, si è conclusa una cerimonia carica di emozioni e di riflessioni, che ha rafforzato il senso di identità e di appartenenza alla nostra amata Italia. foto di Salvo Bracchitta

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it