La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
C’è chi guida contromano, senza cintura e con il cellulare: i controlli in provincia della polizia
22 Lug 2020 10:50
Nel contesto dei controlli disposti dal Questore di Ragusa nella zona costiera e di richiamo della movida, coincidente con i territori compartimentali della Provincia, sono stati effettuati servizi specifici a 360 gradi, da parte della Sezione Polizia Stradale di Ragusa. L’impegno è stato particolarmente intenso in queste due ultime settimane di incremento di traffico dovuto all’esodo, nei fine settimana, verso le località di mare ed è risultato determinante contenere condotte di guida illecite e prevenire l’impatto infortunistico sul territorio.
Nel mese di luglio sono stati elevati in tutto 321 verbali per infrazioni al Codice della Strada, procedendo alla sospensione di 27 patenti di guida per violazioni afferenti la velocità, il sorpasso ed il contromano, 32 veicoli sequestrati per guida senza la copertura assicurativa, 20 persone denunciate a livello penale ed amministrativo per guida senza patente.
L’analisi dei dati statistici nel periodo in argomento dimostrano ancora una certa riluttanza da parte dell’utenza di indossare i sistemi di ritenuta passiva, con 78 infrazioni contestate per il mancato uso delle cincture di sicurezza.
Altrettanto può affermarsi per quanto concerne l’utilizzo di apparecchi radiotelefonici durante la guida, senza l’uso di sistemi di viva voce o di auricolare, ritenuta peraltro una delle principali cause di distrazione e di incidentalità stradale, con 27 infrazioni contestate.
© Riproduzione riservata