La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Cavalleria Rusticana con la regia di Alfonso Signorini enorme successo a Vizzini. Tra gli spettatori molti ragusani
11 Set 2022 17:10
La piazza centrale di Vizzini, piazza Umberto I, si è trasformata in un grande teatro all’aperto in cui l’orchestra diretta magistralmente da Marcello Mottadelli ha eseguito l’opera lirica di Mascagni su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menaschi. Straordinari tutti gli artisti che si sono esibiti nell’atto unico. Protagonisti Anastasia Boldyreva (Santuzza), Marco Berti (Turiddu), Christian Federici (Alfio), Sabrina Messina (Lola), Agostina Smimmero (mamma Lucia) assieme all’Orchestra, al Coro e ai tecnici del teatro catanese.
La storia di amore, di gelosie e duello, è stata interpretata con grandissimo talento ma anche passione in un’ambientazione straordinaria, una piazza nella piazza, con scenografia proprio il Comune, che ha reso gli straripanti spettatori parte attiva e coinvolta della rappresentazione lirica. Per Cavalleria Rusticana, come ha sottolineato il regista Signorini, è stato un ritorno a casa, nei luoghi in cui l’energia della penna di Verga ha creato pagine indelebili così come le musiche di Mascagni. La serata è stata anticipata nella sala consiliare dal focus formativo sull’opera letteraria e su quella musicale con l’obiettivo di continuare a valorizzare la figura del grande scrittore verista a 100 anni dalla morte attualizzando la forte capacità innovativa del suo tratto creativo.
© Riproduzione riservata

