Intorno alle ore 7 di stamani, il reparto di psichiatria dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa è stato interessato da un allagamento causato dalla rottura di un tubo dell’impianto di condizionamento. L’episodio ha richiesto l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco di Ragusa, che hanno messo in sicurezza i locali e confermato che l’allagamento non era […]
Catania: Salvo Pogliese reintegrato nella carica di sindaco
05 Dic 2020 11:23
Torna al suo posto il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, sospeso dalla carica di primo cittadino per effetto della legge Severino. Lo ha deciso il Tribunale civile di Catania che, accogliendo la richiesta del collegio di difesa sulla fondatezza della questione di legittimita’ costituzionale relativa all’applicazione della legge Severino, ha trasmesso gli atti della richiesta di “annullamento” alla Corte costituzionale.
La decisione e’ esecutiva e Pogliese, che era stato sospeso dall’incarico per 18 mesi per essere stato condannato a quattro anni e tre mesi per peculato dal Tribunale di Palermo per l’uso di rimborsi spesi quando era capogruppo all’Ars del Pdl, e’ reintegrato nell’incarico di sindaco.
Ne ha dato notizia lo stesso Salvo Pogliese con un post sui social.
“Adesso” – scrive – “tornerò a servire la mia città, con lo stesso entusiasmo, la stessa passione, la stessa determinazione che avevo quando nella primavera del 2018” – sottolinea – “decisi di rinunciare a un comodo seggio da europarlamentare, alle indennità e alle immunità previste da quel ruolo, per servire una Catania sofferente e prossima al dissesto.
Lo farò con ancora più determinazione di allora, perché” – conclude Salvo Pogliese – “la mia scelta è Catania”.
“La notizia del reintegro del sindaco di Catania Salvo Pogliese ci riempie di gioia. Il tribunale di Catania ha infatti riconosciuto la fondatezza della questione di legittimità costituzionale relativa all’applicazione della legge, demandandone la risoluzione alla Corte Costituzionale”.
Ha esordito così il candidato a sindaco di Vittoria Salvo Sallemi, esponente di Fratelli d’Italia e sostenuto dall’intera coalizione di centro destra.
“Abbiamo sempre sostenuto Salvo Pogliese nel corso di questi mesi, fiduciosi rispetto all’esito di un provvedimento atteso e finalmente arrivato. Sono certo che Salvo potrà dimostrare nei successivi gradi di giudizio la sua piena estraneità rispetto ai fatti contestati nel procedimento che ha fatto scaturire la sospensione. Ogni comunità ha bisogno del suo sindaco e siamo felici nel sapere che Salvo porterà avanti il suo grande lavoro per Catania, in attesa che anche a Vittoria torni la democrazia e un sindaco eletto dai cittadini”, ha concluso Sallemi.
© Riproduzione riservata