Case, a Ragusa aumento delle compravendite con il prezzo a 905 euro/mq. Calo a Modica

A Ragusa prezzi medi in discesa e compravendite dinamiche. A Modica e nei paesi montani prezzi ancora più bassi, ma difficoltà negli acquisti. Stazionarie Comiso, Vittoria e Scicli. Il mercato dell’usato immobiliare in provincia presenta due facce.
Nei giorni scorsi, il sito specializzato idealista.it ha tracciato le 21 città di provincia italiane in cui trasferirsi, tenendo conto del prezzo delle abitazioni private. Se la sorpresa è al Nord, con Biella città dal metro quadro più economico (650 euro), in questa speciale classifica la Sicilia è la regione più rappresentata. Sono infatti cinque le province con prezzi medi delle case al di sotto dei 1.000 euro al mq: Caltanissetta (724,43 euro), Enna (835,27 euro), Agrigento (845,44 euro), Ragusa (905,29 euro) e Siracusa (980,63 euro).

Il dato ibleo è confermato da Ivan Tirrito, doppio presidente regionale e provinciale della Fimaa, la federazione che raggruppa il maggior numero di agenti immobiliari italiani. “In questo periodo, a Ragusa città registriamo un alto numero di atti di compravendita di case usate – spiega a ragusaoggi.it – anche se la qualità degli immobili è di tipo medio-bassa. Certamente il prezzo al metro quadro e i bassi tassi d’interesse sui mutui favoriscono la compravendita, con una diversità rispetto al passato. Fino a poco tempo fa, tanti si accollavano mutui vicini al totale del prezzo finale di vendita; ora invece il mutuo non va quasi mai oltre la metà del valore fissato sull’immobile, a volte anche il 40%.” Molti ragusani, dunque, tornano a investire i propri risparmi nell’acquisto di case in un contesto dinamico, sul quale incide la volontà dei proprietari di alleggerire il proprio portafoglio immobiliare, soprattutto per il peso fiscale.
A Ragusa città il fenomeno riguarda soprattutto l’usato. “Il mercato sulle nuove abitazioni va a rilento – continua Tirrito -, anche i costruttori hanno ridotto l’attività di edificazione.” Sul nuovo i prezzi medi al metro quadro oscillano fra 1.360 e i 1.800 euro in presenza di capitolati particolari.

Un discorso a parte merita Marina di Ragusa, da questo punto di vista sempre più inavvicinabile. “Sui prezzi al mq, in Sicilia Marina di Ragusa ormai è seconda soltanto a Taormina. Le vendite oscillano fra i 1.200 dell’estrema periferia ai 4.000-4.500 delle case in centro o con vista mare. Di sconti è difficile parlare, al massimo si riesce a spuntare un -10%.” Nel territorio comunale di Ragusa, nel 2019 sono state registrate quasi 400 compravendite.

Altrove il mercato è più complicato. Chiaramonte Gulfi, Giarratana e Monterosso Almo pagano il progressivo svuotamento e il prezzo al metro quadro è circa il 20% in meno del capoluogo, intorno cioè ai 600 euro. Per dare un’idea: nel 2019 sono stati registrati soltanto quattro rogiti in tutta la zona.
Anche a Modica prezzi in discesa, sugli 800 euro al mq. “Rispetto ai prezzi medi praticati a Ragusa – afferma Tirrito – l’acquisto della casa a Modica è stato sempre più vantaggioso, un 10-15% in meno.” Con un problema. “Oggi a Modica c’è una maggiore difficoltà a vendere per i tanti abusi edilizi che emergono nel momento di stipulare i rogiti.” Piani rialzati, terrazze, mansarde e altri vani inesistenti nei documenti catastali. Una consuetudine ben visibile soprattutto nelle abitate campagne attorno alla città, sulla quale grava l’assenza di efficaci controlli. Nel difficile mercato immobiliare di Modica sono stati chiesti 150mila euro per affari poi chiusi a 110mila. Un affare per chi compra, molto meno per chi ha necessità di vendere.

A Comiso e Vittoria il prezzo medio dell’usato immobiliare è di 600-650 euro/mq, con mercato stazionario. È anche il livello di Scicli, che arriva a 1.000 euro/mq in caso di abitazioni in prossimità di piazze e vie del centro storico.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it