Casa Montalbano non ha subito danni dal maltempo. Le precisazioni dei gestori

Non ha subito danni a causa del recente maltempo la Casa di Montalbano. Lo precisano i gestori della struttura dopo il nostro articolo che parlava di maltempo a Punta Secca e titolava “flagellata dal maltempo anche la Casa di Montalbano”. La famosa “abitazione” di Punta Secca del famoso Commissario della fiction di Rai 1 non ha subito danni dalle intemperie dei giorni scorsi. Ce lo dice la dott.ssa Ivana Miccichè amministratrice della casa. E poichè a noi risulta (dai commenti che vengono fatti dai fruitori della Casa) che uno dei motivi del successo del B&B è la sua gentilezza e disponibìbilità al dialogo oltre che alla sua cultura, abbiamo, sia pure brevemente, chiesto alcune cose sulla abitazione del Commissario. Ed ecco le gentili risposte di Ivana Miccichè.
D. Da quanto tempo sei amministratrice di Casa Montalbano? R. nel “lontano 2003”, sulla scia della fama che la casa aveva raggiunto grazie alle riprese de Il Commissario Montalbano, proposi all’Avv. Di Quattro, proprietario dell’immobile, la mia idea di trasformarla in un B&B. Operavo già nel settore turistico da anni e dare origine ad una struttura ricettiva sfruttandone la popolarità acquisita dal 1.998 (primo anno in cui andò in onda la prima puntata del film tv) mi era sembrata una bella idea. Alla famiglia Di Quattro piacque molto la mia proposta e con un contratto di affitto ho acquisito la gestione della casa e l’ho subito trasformata in un B&B con 3 camere con bagno privato.
D. La Casa è inserita in un circuito on line per l’affitto? R. non mi è stato difficile inserirlo nei circuiti turistici grazie al fatto che ero e sono tuttora titolare e direttore tecnico del tour operator Discovering Sicily, specializzato nei viaggi in Sicilia, attraverso il quale ho potuto commercializzare il prodotto, utilizzando i miei canali ed aprendone altri più specifici. La possibilità di poter pernottare nella casa più famosa d’Italia ha richiamato l’attenzione di stampa e tv, i cui articoli e servizi hanno regalato un’enorme pubblicità al B&B.
D. Quando serve per le riprese del “Commissario Montalbano” tu ci sei? R. No, in quel momento entra in gioco il proprietario con cui la casa di produzione Palomar stipula il contratto per il periodo delle riprese. Io sono titolare dell’attività, non sono proprietaria dell’immobile. Naturalmente durante le riprese in casa, il B&B resta chiuso.
D: Quindi conosci Il Commissario Montalbano? R. Lo conosco come lo conoscono in tanti qui nella zona. Non ho mai approfittato del fatto che avrei potuto avvicinarlo da una corsia preferenziale rispetto a tantissimi suoi fans. Pensi che mi sono decisa a chiedergli una foto soltanto dopo 7 anni, per timidezza e discrezione, pensando sempre di disturbarlo. Ho nella mia auto un libro che vorrei regalare sia a lui che al regista Sironi, che tratta di approfondimenti storici riguardanti la nostra provincia, che entrambi amano moltissimo. Ma penso che non sia mai l’occasione giusta per farmi avanti e per questo il libro è ancora lì…in macchina!!
D. Quante persone o famiglie può ospitare la Casa? R. fino ad un massimo di 10 persone, adesso è un affittacamere con 4 camere da letto con bagno privato in camera.
D. Puoi dire i costi? R. i prezzi vanno da un minimo di 90 euro in bassa stagione ad un massimo di 160/170 in agosto, per una camera matrimoniale (2 persone) con vista mare e bagno in camera, con inclusa la prima colazione abbondante servita in terrazza e l’attrezzatura da spiaggia (sedie e ombrellone).
Prima ho detto che stampa e tv hanno regalato una grande pubblicità al B&B, ma devo aggiungere non soltanto a me, hanno creato una splendida vetrina che comprende Punta Secca e l’intera provincia, allargandola alla Sicilia tutta. Tutto il mondo adesso ci conosce, tutti hanno beneficiato della notorietà oramai confermata da tempo, che la fiction ha portato qui. Sono nate nuove attività: nuovi B&B, case-vacanza, ristoranti, esercizi commerciali legati al turismo ed una serie di servizi complementari che hanno trovato una forte spinta ed un nuovo entusiasmo per far fronte alla crisi economica degli ultimi anni. Montalbano è stato un volano fantastico nella nostra Isola.
Franco Portelli

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it