CARRUBI IN PIAZZA, TRIVELLAZIONI E LA RISCOPERTA DELL’ AGORA’

Domenica 2 ottobre abbiamo deciso di passare l’intera giornata nel cuore del nostro paese : Piazza Vittorio Emanuele. Ci siamo sistemati col nostro banchetto arancione e abbiamo uscito i nostri moduli per la raccolta firme contro i carrubi in piazza con l’invito ad un incontro dibattito sul tema con l’assessore di referimento e abbiamo esposto dei volantini per sensibilizzare, insieme a Legambiente,  i cittadini sui problemi ambientali che le trivellazioni petrolifere stanno causando al nostro territorio, soprattutto alle falde acquifere.

Già di prima mattina la gente, soprattutto adulti, comincia ad avvicinarsi al banchetto, incuriosita , ma non più di tanto sorpresa, dalla nostra presenza in piazza. Ecco così che si realizza quello che speravamo accadesse: la gente comincia a discutere, dialogare (anche animatamente) su questi temi. Nasce così un confronto vivo, reale, concreto con e tra i cittadini; alcuni favorevoli al carrubo in piazza, altri che, non solo avevano le idee ben chiare (grazie alla loro esperienza sul tema), ma che addirittura proponevano altri tipi di alberi in loro sostituzione più adeguati.

Il discorso poi si allarga e si discute su come ripensare la piazza, parlando quindi di arredo urbano, di pedonalizzarla, delle facciate dei palazzi, del rapporto con gli esercizi commerciali fino ad arrivare al turismo. Ci ha fatto molto piacere poter toccare con mano quanto la gente abbia voglia di confrontarsi su temi riguardanti il mondo in cui vive senza mai entrare nel merito delle persone o di scelte politiche.

Un importante momento di crescita, per tutti, che apre un ulteriore spiraglio di speranza verso un nuovo modo di partecipazione democratica alla cosa pubblica. Quello che i soliti detrattori consideravano, con interessato pregiudizio, un “infopoint e centro di raccolta firme contro qualcuno” si è dimostrato coi fatti essere invece un piccolo banchetto di una grande aula , la piazza, dove si è condivisa l’ennesima grande lezione di educazione civica. Noi continueremo con costanza e coerenza nel nostro percorso di crescita , forti della stima e del sostegno di tante persone , molte adulte, che supportano e stimolano le nostre idee volte al miglioramento incondizionato del nostro piccolo grande paese.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it