È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CARI RAGUSANI, VI ASPETTIAMO
13 Mag 2011 07:02
La cultura viaggia e fa una lunga strada, cosi si incontra con le altre culture, altra gente. Noi siamo molto emozionati di ospitare a Istanbul Sebastiano d’Angelo, direttore dell’Associazione Ragusani nel Mondo e Paola Nigito e Viviana Verdina, rispettivamente presidente e pubbliche relazione della Scuola di danza Mila Plavsic e tanta altra gente ragusana. Ammireremo la Compagnia di balletto , gusteremo i cibi e soprattutto i vini siciliani e con i cari ragusani ci sentiremo come dei vecchi amici che si incontrano dopo un lungo periodo di lontananza.
Infatti quando sono andata in Sicilia nel 2000 la prima volta, mi sono sentita a casa. Non solo la bellezza della Sicilia ma anche la gente, il modo di vivere mi ha colpito tanto.
C’é un calda ospitalità, come da noi, e “mangiare, mangiare” (stare a tavola insieme per il pranzo o la cena con amici cari) e’un momento importante della vita.
La Sicilia abbina la sua storia a squisitezze culinarie, ci si può rinfrescare con una granita araba in un sito greco per poi spostarsi di pochi chilometri e gustare il cioccolato Azteco ammirando i gioielli del barocco. Questo mix della cultura é veramente affascinate e poi avete un’ospitalità come nella nostra Anatolia. Basta bussare alla porta e ti accolgono con tanta cordialità.
Mi ricordo un anziano Siciliano diceva “c’é il sole, c’é il mare e c’é la terra. Che cosa vogliamo di piu? Bella, la vita va cosi avanti”.
La Sicilia mi ha fatto sentire sempre a casa. Abbiamo tante cose in comune come i fichi d’india che sono tipici del paesaggio della Sicilia come nel sud della Turchia. Durante il mio soggiorno a Siracusa mi piaceva tanto prendere il treno per Modica. Questo piccolo viaggio era indimenticabile mi sentivo in un favola, come nei vecchi tempi…
Presto Istanbul e Ragusa si incontreranno…Istanbul é una città antica e multiculturale. Forse come Palermo, caotica, con i suoi oltre 12 milioni di abitanti. É anche mistica e vivace. Una città da scoprire. Certo i nostri cari amici Ragusani porteranno un po’ d’aria della Sicilia, la loro cultura, loro cibi e loro vini ma sicuramente non si sentiranno in un paese straniero.
© Riproduzione riservata