Carenza di personale alla Questura di Ragusa. Situazione drammatica a Vittoria: ridotto il commissariato di 25 unità

Carenza organica di personale alla Questura di Ragusa. In particolare, il commissariato di Vittoria ha visto le sue unità drasticamente ridursi. E’ questa la denuncia della Silp Cgil Ragusa.

Il fenomeno migratorio, osservano i sindacati, è molto impegnativo per gli uomini della Questura di Ragusa: con l’organico di una piccola realtà, non essendo di prima fascia, si trova a gestire anche con il proprio personale i due hot spot di Pozzallo e di c/da Cifali, per non parlare delle continue operazioni di sbarco di migranti che impegnano personale in turni massacranti h24 sulla banchina del porto di Pozzallo.

“Un dispendio enorme di risorse umane che vengono distolte dai servizi al cittadino, controllo del territorio compreso. La gestione dei servizi legati agli sbarchi, attività che noi riteniamo fondamentale come l’accoglienza e il salvataggio di vite in mare, non può essere affrontata a scapito della sicurezza dei cittadini e del controllo del territorio. Da più parti arrivano voci di cittadini che si lamentano per la mancanza di controlli nelle frazioni rivierasche o di richieste di pattuglie che purtroppo non ci sono”, si legge nella nota.

A peggiorare la situazione, si aggiunge il Commissariato di P.S. di Vittoria. Il fondamentale presidio di legalità della provincia di Ragusa, in circa dieci anni ha visto il proprio organico ridursi di circa 25 unità.


© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it