Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Capodoglio spiaggiato a Scoglitti: era morto da qualche giorno, pesa circa 20 tonnellate
26 Mag 2022 21:55
E’ stato ritrovato in serata, in zona Riviera Lanterna a Scoglitti, un esemplare di capodoglio di circa 13-15 metri.
L’animale sarebbe morto già da qualche giorno ed era infatti in avanzato stato di decomposizione. Immediatamente è stata avvertita la capitaneria di porto e i vigili del fuoco che dovranno procedere a rimuovere la carcassa.
Al momento, dato che ci si avviava verso la fine del giorno, la zona è rimasta transennata. Una prima riunione si è svolta fra la Guardia costiera, i veterinari Asp, l’assessore Katya Ferrara e il responsabile del museo di storia naturale di Comiso, Gianni Insacco. L’animale pesa oltre 20 tonnellate, è un maschio e domani si deciderà come procedere. Non è stato ancora deciso se recuperare lo scheletro da affidare al museo di Comiso, che utilizza generalmente questi reperti per fini scientifici.
© Riproduzione riservata