CAPAREZZA L’ERETICO: IL 3 SETTEMBRE LA TAPPA RAGUSANA DEL SUO TOUR

A lui non interessa essere capito; gli interessa solamente essere. Capito?

Michele Salvemini lo ripete in una delle tracce del suo ultimo album Il sogno Eretico. Proprio così, perché probabilmente Caparezza ci ha rinunciato qualche tempo fa ad essere compreso da tutti. E allora alla fine una sola cosa si è rivelata chiara: l’importante non è che la gente capisca ciò che vuole dire. Ciò che conta davvero è parlarne comunque, anche se su dieci persona a capire è sola una, vale la pena cantare ciò in cui si crede.

La musica è uno dei mezzi più usati per mandare messaggi a chi ascolta e Caparezza il 3 settembre arriva a Ragusa per lanciare i suoi dallo stadio Campo di Contrada Selvaggio.

Il “Sogno Eretico Tour” che ha creato qualche perplessità nei più puritani, e diciamolo, anche nei più moralisti, ha già riscosso moltissimo successo nel resto d’Italia.

La musica del cantante pugliese è ricca di parole sparate a raffica, ironiche e corrosive al tempo stesso, piene di bruciante satira politica, sociale e religiosa. Anche per questo spesso le sue sottili sfumature non vengono colte e bollate come sacrileghe, insomma, come eretiche.

Ma lui ama definire se stesso con questo aggettivo, perché la sua musica va contro tutto e contro tutti, dai politicanti ai giornalisti corrotti, dagli ecclesiastici dei dogmi ai più semplici uomini mancanti di cervello degno di essere definito tale.

Caparezza sognava di fare il fumettista e invece è finito a infiammare i palcoscenici: la tappa ragusana, per la quale sono già state aperte le prevendite, è organizzata dalla Marcello Cannizzo Agency che ha così voluto assicurare anche al pubblico ragusano uno serata assolutamente da non perdere. Il suo spettacolo, si propone non solo come un concerto ma come vero e proprio show, dove non mancano travestimenti, provocazioni, allestimenti horror e trash.

Insomma, Caparezza è l’uomo del momento. Non tutti approvano il suo taglio di capelli e la sua musica dalle sonorità hip hop e reggae, ma anche hard rock e pop con qualche intrusione dal passato con la medievale, eppure le date dei suoi concerti spesso finiscono col sold out e per una persona che lo critica ce ne sono tre che lo apprezzano.

Il 3 settembre dunque chi preferisce essere piuttosto che essere capito sa bene dove andare: dalle 21.30 Mister Capa vi aspetta allo stadio Aldo Campo di contrada Selvaggio.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it