Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Cani sfruttati per la riproduzione e la vendita: salvati 15 rottweiler a Linguaglossa. Vivevano in condizioni da incubo
12 Lug 2024 12:02
Le guardie zoofile dell’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (Oipa), con il supporto della polizia locale, hanno sequestrato quindici rottweiler a Linguaglossa, in provincia di Catania. I cani, sette adulti e otto cuccioli, vivevano in condizioni terribili, reclusi in un garage in box, casse di legno e trasportini di plastica senza accesso a luce, aria e acqua. Il proprietario è stato denunciato per maltrattamento e detenzione incompatibile con le esigenze fisiologiche degli animali (articolo 544 ter del Codice penale).
Cani sfruttati per la riproduzione e la vendita
I cani, sfruttati per la riproduzione e la vendita, erano reclusi giorno e notte tra le proprie deiezioni e al momento del sequestro erano denutriti e in grave stato di sofferenza. Gli spazi angusti in cui erano costretti a vivere erano pericolosi, con spigoli e sporgenze taglienti. Inoltre, erano privi di libretti sanitari, aumentando ulteriormente il loro stress e la loro sofferenza.
Tiziana Genovese, coordinatrice delle guardie zoofile Oipa di Catania e provincia, ha descritto le condizioni dei cani come “da incubo”, sottolineando che i cuccioli erano chiusi nei trasportini collocati sopra le casse di legno degli adulti. Cibo e acqua venivano passati all’interno dei “loculi” in cui erano rinchiusi, senza possibilità di movimento.
© Riproduzione riservata