CAMPUS DI INFORMATICA PER ADOLESCENTI CON DSA “INFORM@UTONOMIA”

 

 

 

 

 

 

 

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) si manifestano nell’incapacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. I ragazzi dislessici devono impiegare al massimo le capacità attentive e le energie di cui dispongono, poiché non riescono a farlo in maniera automatica: si stancano rapidamente, commettono errori, faticano ad imparare. Spesso finiscono per perdere la motivazione e l’autostima. Tali difficoltà si ripercuotono su tutto

l’apprendimento scolastico.

Un ulteriore problema che intacca l’autostima dei ragazzi con dislessia è la dipendenza da altri per lo svolgimento dei compiti. Per un dislessico adolescente raggiungere l’autonomia significa apprendere delle strategie che gli consentano di provvedere ai propri bisogni formativi senza l’intervento di una persona esterna.

Da queste considerazioni è nata l’idea di proporre un percorso specifico per ragazzi con DSA della scuola secondaria di secondo grado, che si avvale dell’uso dell’informatica per raggiungere l’autonomia nello studio.

A chi è rivolto:
Il Campus,, non residenziale e a numero chiuso, è riservato ad un  numero massimo di 8 studenti con dislessia dai 14 ai 18 anni soci A.I.D. (iscritti alla scuola secondaria di secondo grado).

Sede del Campus: Scuola Statale Primaria  “M. Ventre”- via Piccinini, s.n. – Ragusa

tel. 0932/604022

i ragazzi saranno impegnati per l’attività didattica in un’aula informatica; saranno organizzati momenti ricreativi piacevoli presso il Centro Ippico Ragusano; si svolgeranno attività con l’obiettivo del confronto e la comunicazione fra i ragazzi e con gli adulti presenti

Ente promotore:  Associazione Italiana Dislessia

Organizzazione:

Carmela Stancati Presidente sezione AID  di Ragusa

Docenti Campus:

D.ssa Cicciarella Stefania, Pedagogista Clinica – Formatrice AID;

D.ssa Forforelli Santina Rita , Pedagogista Clinica, Formatrice AID

con il patrocinio di:

–  AZIENDA SANITARIA LOCALE N.7 Ragusa

–  COMUNE di Ragusa

In collaborazione con:

BAPR – DESPAR – SOCIETA’ IPPICA RAGUSANA

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it