È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CALABRIA CHIAMA LAGO
22 Lug 2013 05:42
Tra gli eventi del lunedì, a Lago Film Fest, si inizia col benvenuto al festival calabro La Guarimba International Film Fest di Amantea (Cosenza).
Il progetto socio-culturale che ha portato a questa collaborazione è nato per valorizzare il lavoro collettivo, cioè il cinema come aggregante sociale, il talento degli autori cinematografici calabresi e lo sguardo sul mondo sempre attento agli avvenimenti. Lago Film Fest in omaggio a questa cooperazione tra il Veneto e la Calabria proietterà il film Ensaye Sobre al Amor (Prova sull’amore) di Giulio Vita in lingua spagnola. In Vicolo Arco alle ore 22.00.
Alle 21.00 in Riva al Lago viene presentato I colonnelli di Roma di Alberto Gemmi, Enrico Masi, Stefano Migliore, film in concorso per Nazionale 3, alla presenza di uno degli autori: Enrico Masi. E’ la fotografia dell’Italia durante i festeggiamenti del 150 dell’Unità d’Italia.
Sempre in Riva al Lago nel gruppo Nazionale 3 sarà presentato Of Your Wuonds (Delle tue ferite) di Nicola Piovesan che ha vinto il premio Miglior Cortometraggio del Retrò Film Festival. Gli uomo (Edoardo Lomazzi) e una donna (Fanny Guidecoq) sono i protagonisti , entrambi sensibili come bambini, sconvolti da una tragedia della cui portata siamo testimoni solo col nostro udito e gli occhi. Le urla feriscono viso e terreno, un enorme peso che si manifesta in un cicatrice in crescita come fosse un’infezione sul viso di lei, un enorme peso visibile all’esterno dell’abitazione: un masso che fluttua nell’aria, un dolore duro come la roccia. In undici minuti del film il tempo si confonde e si piega su sé stesso, perché quando qualcosa di terribile segna l’anima per sempre non c’è modo per lo spostamento dei giorni di avere un qualche effetto reale se non sul corpo. L’abuso familiare è un fenomeno devastante, le sue forme sono così diverse e varie tra loro, che la mente a volte non riesce a metterle nel giusto scomparto e dargli un volto ed una immagine precisa e definita.
Dalle 22.00 sempre nel blocco nazionale 3 si segnala lo svedese A Society (Una Società) di Jenis Assur. Bloccati all’interno di un container, un gruppo di immigrati clandestini cercano la strada per una vita migliore. Stipati in quello spazio ristretto, devono per forza fare affidamento uno sull’altro per sopravvivere, superando paure e pregiudizi. Claustrofobico.
Infine in Vicolo Arco una retrospettiva (presentata dalla figlia Mango) su Tomàs Sheridan, documentarista irlandese in giuria al Festival.
Il programma per chi fosse interessato di lunedì 22 luglio:
Riva del Lago
Proiezione film in concorso:
21:00 / NAZIONALE 3
22:00 / INTERNAZIONALE 3
23:00 / INTERNAZIONALE 4
Vicolo Arco
21:00 / SMA – Proiezione speciale SWISS FILM (parte 2)
22:00 / Proiezione speciale LA GUARIMBA dedicata al festival di cinema indipendente
22:30 / Proiezione speciale retrospettiva dedicata a TOMÀS SHERIDAN
Cortile Carlettin
Proiezione film in concorso:
21:00 / UNICEF 2
22:00 / NUOVI SEGNI 3
22:30 / NUOVI SEGNI 1
Cortile Sasso
21:30 / SASSO TALK! ViviRadio live at LAGO FILM FEST – ViviRadio incontra TOMÀS SHERIDAN, regista e giurato del festival
Lido
Proiezione film in concorso:
21:00 / INTERNAZIONALE 8
22:00 / VENETO 2
Salone della Comunità
Proiezione film in concorso:
16:00 / UNICEF 1
17:00 / UNICEF 2
© Riproduzione riservata