Broken Nature: a Ragusa si è svolto il contest per gli architetti siciliani. Ha vinto Dfg Architetti

Un contest per creare un nuovo modo di pensare all’applicazione decorativa della pittura. Ragusa, almeno per un giorno, ha respirato grande creatività all’interno di un evento, perfettamente organizzato, promosso da Leggio Ferramenta & Colors di Ragusa insieme all’azienda Novacolor presente con i suoi principali vertici aziendali.

Il contest, che è stato realizzato all’interno dei locali di via Monte Amiata, angolo via Mongibello, ha visto la partecipazione attiva di dieci team di architetti e interior designer, affiancati dai maestri decoratori, pronti a sfidarsi sulla loro percezione del colore e del design realizzando un pannello decorativo all’interno dell’evento “Broken Nature”. E proprio alla natura, e ai quattro elementi, si sono ispirati i vari partecipanti creando un proprio pannello. A vincere il contest è stato lo studio DFG Architetti Associati, rappresentato dall’architetto Davide Scrofani insieme al decoratore Adriano Leggio, secondo posto per Esa Architetti con decoratore Giorgio La Terra, terzo posto per l’architetto Giorgio Gulino con il decoratore Lucio Spada. Negli spazi esterni, sapientemente allestiti, si è svolta la breve cerimonia di premiazione.

Al vincitore è andato un viaggio a Varsavia per due persone in occasione del Varsaw Home Design Show (3-6 ottobre 2019). Straordinaria, come sottolineato anche da Roberta Veci direttore marketing Novacolor, la capacità di fare rete sul territorio da parte di Leggio Ferramenta & Color, come conferma Gianni Leggio: “Abbiamo pensato ad un evento completamente diverso coinvolgendo dieci studi di progettazione e dieci decoratori. Hanno progettato sui quattro elementi e sulla natura puntando tutto sull’emozionale. Il decorativo, che spesso non viene percepito nel modo adeguato anche dai progettisti, è invece un grande alleato per alcuni interventi. Abbiamo cercato di farlo capire anche grazie al supporto di un’azienda importante come Novacolor che rappresentiamo. Abbiamo cercato di focalizzare l’attenzione sul decorativo e l’abbiamo fatto all’interno di un evento che è diventato anche un momento di convivialità”.

E lo è stato anche grazie agli ottimi piatti preparati dallo chef stellato Claudio Ruta, anche lui ispirato dai quattro elementi della natura, e con l’abbinamento dei vini curato da Fabio Gulino. Ad intrattenere, in questo giardino allestito all’esterno, anche uno spettacolo acrobatico in cui fuoco e acqua sono stati alcuni degli elementi protagonisti. La giuria era composta dall’architetto Samuele Mazza, dall’artista Sandro Bracchitta, dal fotografo Tony Campo e da Roberta Vecci di Novacolor.

Insomma un evento perfettamente riuscito con un obiettivo ben specifico, come spiega Antonella Schininà di Leggio Ferramenta & Color: “Ogni volta facciamo degli eventi con gli architetti dove sono spettatori. In questa occasione sono stati loro i diretti protagonisti insieme all’applicatore che è stato abbinato al loro progetto. Piuttosto che fermarci al confronto verbale, abbiamo voluto immergere gli architetti nel mondo della pittura decorativa. Tra l’altro Novacolor si presta benissimo in questo senso perché è dedicata proprio al mondo degli architetti. E pertanto abbiamo voluto coinvolgerli con questo contest ma si sono sfidati davvero molto sportivamente, ed è quello che ci ha colpito di più”.

Il tema del contest è stato “Il colore: l’incontro perfetto tra uomo e natura“. E attorno a questo tema si sono cimentati i vari architetti. A vincere, come detto, è stata la DFG Architetti Associati che ha pensato ad un progetto decorativo che potesse abbracciare il continuo cambiamento del mondo, sempre comandato dalla natura. “Abbiamo infatti immaginato una pittura decorativa che andasse quasi a riprodurre le rocce – commenta Davide Scrofani – L’idea era quella di rifarsi alla crosta terrestre, che è in continuo cambiamento, ma anche alle nostre montagne o agli scogli del mare, o ancora a territori che sono in evoluzione. Una lettura, di questo nostro progetto, che vuole essere anche personale, nel senso che ognuno può andare a ritrovare un proprio significato, un modo di vedere i cambiamenti del mondo e di rappresentarli nello spazio assegnato, E’ stato molto utile il contest perchè ci ha fatto conoscere i materiali di Novacolor e un ringraziamento va a Leggio Colors per aver permesso questo confronto”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it