Un servizio, il Centro di Pronta Accoglienza, che nascerà al servizio di tutto il territorio ibleo e che l’Asp di Ragusa ha individuato in uno dei padiglioni dell’ospedale Busacca. L’argomento è stato affrontato ed approfondito in consiglio comunale alla presenza direttore generale Pino Drago, della direttrice sanitaria Sara Lanza e del responsabile del Sert Giuseppe […]
BORSA DI STUDIO – PREMIO “SIMONE CAVARRA”
16 Nov 2013 18:59
Martedì 19 novembre c.m. alle ore 10,00 presso l’Aula Magna dell’Istituto “G.B. Vico”di Ragusa nel corso dell’ASSEMBLEA degli Studenti si svolgerà la consegna dellaborsa di studio, Premio “Simone Cavarra” 8^ Edizione (che consiste in un premio in denaro € 500,00 ed una targa).
Allo studente o studentessa più meritevole nell’Anno Scolastico 2012/13 ,dell’Istituto “G.B. Vico” di Ragusa al quale quest’anno sarà assegnata la borsa di studio che la famiglia Cavarra mette a disposizione di anno in anno per sostenere la passione per lo studio di un alunno dell’Istituto G.B.Vico di Ragusa già frequentato con impegno e dedizione da Simone.
Nell’edizione 2011/12 è stata consegnata la borsa di studio a Monia Battaglia e Linda Galota. In quell’occasione la giornalista e professoressa Isabella Papiro ebbe a descrivere l’avvenimento in questo modo:
“ 9,10. Apparentemente un semplice numero.Eppure, questo semplice numero può diventare straordinaria metafora.Metafora di una condizione, di uno stato d’animo, di un modo di percorrere le strade del vivere.In una realtà nella quale apparentemente tutto sembra remare contro la scuola, quel 9,10 svela l’arcano,9,10 è la media dei voti di Monia e Linda.
Il contesto nel quale si sviluppa questa condizione parte da un grandioso atto d’amore. Quello dei genitori di Simone Cavarra, ex alunno del G.B.Vico, che hanno scelto di vivere il loro dolore “ costruendo “.
Costruendo una rete di amore, attenzione, incoraggiamento per le giovani generazioni. Promuovendo il merito. Nuotando contro corrente come salmoni che cercano a ritroso le loro origini. Al di là di tutte le Olgettine e Veline di questa Italia ormai troppo banalizzata negli stereotipi della superficialità.
Invece no.
Monia Battaglia e Linda Galota sono due giovanissime. Due allieve del secondo anno del G.B.Vico che hanno scelto di fare il loro dovere. Semplicemente. Normalmente. Come dovrebbe essere. Questa normalità che assume il tono della straordinarietà la dice lunga. Impariamo dai giovani per riscoprire lo straordinario profumo della normalità. In un mondo ( proviamo a crederci ) in cui tutto sembra essere nebuloso.
Bravi i genitori di Simone Cavarra. E brave Monia e Linda.
Nelle Foto
1) Monia Battaglia e Linda Galota;
2) Giovanni Cavarra insieme alle premiate;
3) Giovanni Cavarra ed Prof. Enzo Carfì insieme alle premiate;
4) Gli Studenti presenti.
© Riproduzione riservata