BOCCIATA DAL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI LA PROPOSTA DELL’AMMINISTRAZIONE

     Il Collegio dei Revisori del Comune di Modica, con un parere reso il 1° ottobre, boccia inesorabilmente la proposta dell’Amministrazione Comunale sugli equilibri di bilancio, sottoposta al voto del Consiglio Comunale.

    Pur essendo ormai abituati a registrare pareri negativi da parte del Collegio dei Revisori nei confronti delle proposte di carattere finanziario dell’Amministrazione, rileviamo, in questo caso, che il giudizio negativo riguarda tutti gli aspetti della proposta, non lasciando altro al Consiglio che riformulare una nuova proposta che ottenga, in primo luogo, il consenso dei Revisori dei Conti.

   La proposta dell’Amministrazione, frutto di superficialità e approssimazione, come abbiamo avuto modo di ripetere in tutti questi mesi, sopravvaluta ancora una volta, enormemente  le possibili entrate derivanti dai tributi degli anni pregressi: come si pensa di potere riscuotere l’Imu, l’Ici e la Tarsu degli anni passati, per un totale di quattordici milioni circa, quando nei primi otto mesi dell’anno non si è andati oltre il sei per cento di riscossioni.

    L’incertezza regna sovrana in tutta la proposta: dalla mancata verifica del Patto di Stabilità interno, che potrebbe non essere rispettato, alla consistenza dei debiti fuori bilancio al contenzioso legale in atto, costituito da richieste di pagamento, decreti ingiuntivi, ecc.

    La gestione finanziaria appare fuori controllo se è vero come sembra che l’anticipazione di cassa è arrivata ad oltre quindici milioni di euro, cifra mai raggiunta, mentre oltre ventitremilioni di euro concessi dalla Cassa Depositi e Prestiti per pagare i debiti al 31 dicembre 2012 rimarrebbero inutilizzati, a fronte dei fornitori che aspettano di essere pagati.

   La leggerezza con la quale l’Amministrazione Comunale sta affrontando l’emergenza finanziaria potrebbe compromettere l’esito positivo del Piano di Riequilibrio, ancora sottoposto all’esame del Ministero.

   Di fronte a questa situazione, nell’interesse della città, invitiamo i consiglieri di maggioranza, appropriandosi di un ruolo che la legge assegna al Consiglio Comunale, di accantonare la proposta dell’Amministrazione, ormai bocciata,  e di concordare direttamente con il Collegio dei Revisori dei Conti una nuova proposta tecnicamente sostenibile.  

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it