Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Blitz anti-fumarole in provincia di Ragusa: verbali, diffide e denunce per smaltimento illecito
13 Ago 2025 12:03
Proseguono senza sosta i controlli sulle “fumarole” lungo l’intera fascia agricola della provincia di Ragusa, coordinati dal Libero Consorzio Comunale. L’obiettivo è contrastare una pratica illegale che mette a rischio la salute pubblica, l’ambiente e l’immagine turistica del territorio.
Controlli sul campo e sorveglianza con droni
Negli ultimi 30 giorni, la Polizia Provinciale, in collaborazione con le Polizie Municipali di Ragusa, Vittoria, Santa Croce Camerina, Acate, Scicli e Ispica, ha effettuato ispezioni presso 34 aziende agricole. La selezione dei siti è avvenuta grazie a una sorveglianza aerea con droni, individuando le aree più critiche per l’ambiente.
Diffide e sanzioni per smaltimento illecito
Durante i controlli, sono stati emessi 31 verbali di diffida per deposito temporaneo illecito di rifiuti vegetali e 4 titolari di aziende sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per smaltimento abusivo di rifiuti agricoli e plastici. Complessivamente, 120 titolari sono stati diffidati a rispettare le normative ambientali.
Incentivi e collaborazione con le aziende agricole
Per promuovere pratiche sostenibili, le aziende agricole possono conferire gratuitamente i residui vegetali presso il centro di raccolta del Libero Consorzio Comunale di Ragusa a Vittoria, previa rimozione di plastica, fili e clips. Un passo concreto verso una gestione responsabile dei rifiuti agricoli.
© Riproduzione riservata