Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
Benzina e diesel a prezzi folli
31 Ago 2021 16:01
Benzina e diesel a prezzi folli. Ad accorgersene, tutti. Ma oggi arrivano anche i dati ufficiali del Mise. Le nuove rilevazioni Mise sui prezzi dei carburanti alla pompa confermano la “mazzata” che si è abbattuta sugli italiani che si sono spostati in auto durante le vacanze estive.
Lo afferma il Codacons, che sottolinea come i prezzi settimanali di benzina e gasolio, con 1,65 euro al litro la verde e 1,50 euro il diesel, risultino i più alti da novembre 2018.
La benzina costa oggi il 17,8% in più rispetto allo stesso periodo del 2020, mentre il gasolio è più caro del 16,7% – spiega il Codacons – Una maggiore spesa da +12,5 euro a pieno per la verde (+10,7 euro il diesel) e un aggravio su base annua, solo per i rifornimenti di carburante, pari in media a +300 euro a famiglia.
Gli effetti dell’andamento dei carburanti, purtroppo, si faranno sentire anche nelle prossime settimane, attraverso un incremento dei prezzi al dettaglio per una miriade di prodotti, ed in incremento delle tariffe di luce e gas per il periodo autunnale.
© Riproduzione riservata