È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
BASKET, LA PASSALACQUA CORSARA A FIRENZE
12 Feb 2012 14:16
In una delle due finestre che la neve ha lasciato sulla quinta giornata di ritorno del campionato di serie A2 femminile, la Passalacqua Spedizioni Ragusa supera il Fotoamatore Firenze e inizia nel migliore dei modi l’avvicinamento alla sfida di domenica prossima quando al PalaMinardi sarà di scena il Cus Chieti. Le ragusane viste all’opera al palazzetto di San Marcellino sono parse in buone condizioni, pronte al finale di stagione che la società e la tifoseria auspicano.
Maltempo, neve, cenere dell’Etna, turbolenze nella fase di avvicinamento all’aeroporto di Firenze hanno reso tutt’altro che scontata la vigilia della partita ma non hanno inciso sulla concentrazione della squadra che ha affrontato le toscane con quella determinazione che piace a coach Marco Savini. La Passalacqua presenta il quintetto delle ultime settimane con Linda Manzini, Mara Buzzanca, Lia Valerio, Ludovica Chimenz e Clarisse Machanguana. In avvio, Francesca Fabbri tiene in gara le compagne (10-14 al 7′) replicando alle conclusioni di Chimenz, Buzzanca, Machanguana, Mazzone e Carnemolla. Lo strappo lo firma Linda Manzini con sette punti consecutivi che consentono alle biancoverdi di chiudere avanti (10-23) il primo parziale. Al ritorno in campo, Ilieva realizza un libero ma la Passalacqua Spedizioni straripa con un altro parziale di 9-0 che mette in mostra la precisione di Chimenz, Mazzone, Machanguana, Valerio. Al 15′ il tabellone indica 11-32 e al riposo lungo il vantaggio cresce ancora (20-40). La partita appare segnata e, in effetti, Firenze non riesce più a riagganciare il treno della Passalacqua che, anche all’inizio del terzo parziale, allunga con otto punti consecutivi di Lia Valerio, seguiti dalle repliche di Linda Manzini e Ludovica Chimenz (26-52 al 25′). Savini continua ad alternare le ragazze in campo senza alterare più di tanto gli equilibri e chiamando a precise responsabilità, sia in fase di conclusione che nei meccanismi di difesa, tutte le atlete a sua disposizione. Solo nell’ultimo parziale (12-10 per le toscane), Ragusa allenta la presa e consente a Firenze di chiudere la partita a testa alta. Risultato finale 73 a 49 per le iblee.
Coach Marco Savini, a fine gara, si mostra soddisfatto: “In questo torneo non è certo scontato venire a vincere di 24 punti a Firenze. Ho visto la squadra abbastanza bene e, rispetto a domenica scorsa, ho colto ulteriori segnali di crescita, sia a livello di squadra che nella prestazione delle singole. Solo nell’ultimo quarto c’è stato un calo, dovuto anche ad alcune rotazioni forzate per risparmiare alcune ragazze che avevano subito qualche colpo”. La squadra avrà ora due giorni di riposo e martedì si ritroverà a Ragusa per iniziare a preparare la partita con il Cus Chieti che, a causa del maltempo, ha saltato le ultime due gare in campionato.
© Riproduzione riservata