Bandiere Blu: Modica cerca la riconferma, Scicli la conquista

Assessore all’Ecologia del Comune di Modica, Samuele Cannizzaro, è stato ieri a Roma, per il primo atto del percorso verso la conferma, anche per il 2024, della Bandiera Blu. Insieme al referente tecnico del suo assessorato, Dario Modica, è stato presente all’assise, in Regione Lazio, in cui sono stati comunicate le linee guida per l’ottenimento della Bandiera Blu del prossimo anno e sono stati consegnati i questionari relativi.

Si è trattato – spiega il Sindaco, Maria Monisteridi un incontro propedeutico ai vari passaggi che vogliamo assolvere per confermare quello che è un simbolo che attesta la qualità dell’ambiente, la vivibilità del litorale e i servizi che necessitano a un alto profilo di qualità delle nostre zone di mare. Lavoriamo giornalmente per potenziare i servizi e promuovere un turismo sostenibile, nell’ottica di uno sviluppo che possa tutelare i valori naturalistici e paesaggistici delle nostre spiagge

Dal 2021– afferma l’assessore all’Ecologia, Samuele Cannizzaro – Modica ha ottenuto la Bandiera Blu, che è il riconoscimento internazionale più importante per attestare l’attenzione alle tematiche ambientali di un territorio e la qualità dei servizi, con un’attenzione estrema ai soggetti svantaggiati. E’ stata importante la nostra presenza ieri a Roma, per scontornare e prendere contezza di quelli che sono i dettami che porteranno alla conferma anche nel 2024, della Bandiera Blu sulle spiagge del litorale di Modica. Il nostro comune, è in costante aggiornamento sulla tutela dell’ambiente e a migliorare le proprie azioni per garantire una piena tutela del territorio” 

Scicli cerca di conquistarla per la prima volta

La giunta Marino ha avviato le procedure per candidare il litorale di Scicli all’importante riconoscimento di qualità ambientale. È la prima volta nella storia. Scicli e il suo mare si candidano alla Bandiera Blu.

L’amministrazione comunale ha partecipato ieri all’incontro tecnico-operativo tenutosi a Roma, nella sede della Regione Lazio, per la Bandiera Blu 2024.

Si è trattato della prima di una serie di riunioni programmatiche per l’assegnazione dell’importante riconoscimento dato ogni anno dalla Fee (Foundation for Environmental Education).

L’incontro di ieri, curato dalla Fondazione, puntava a incontrare le amministrazioni che intendono presentare la domanda per ottenere il vessillo blu di qualità ambientale del mare.

A volere questa importante candidatura il sindaco Mario Marino, l’assessore Vincenzo Giannone e l’amministrazione tutta, che punta a trasformare la nomination in riconoscimento da qui alla prossima primavera.

“Un’opportunità per il turismo e l’indotto” dichiara il sindaco Mario Marino.

L’appuntamento di ieri è stato caratterizzato da una doppia valenza: sia per le novità presentate in relazione alla certificazione Bandiera Blu 2024, sia come fase propedeutica alla certificazione stessa, in quanto alla partecipazione viene attribuito un punteggio positivo in fase di valutazione della prossima candidatura.

Durante l’incontro è stato presentato il Questionario 2024 e sono stati comunicati gli aggiornamenti della procedura operativa – ossia i metodi ed i criteri di idoneità utilizzati dalla FEE Italia e divenuti nel tempo sempre più selettivi – per la nuova assegnazione o la conferma della Bandiera Blu.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it