È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
BABYINITALY: IL PORTALE NAZIONALE DEDICATO AL MONDO DEI PIÙ PICCOLI SCRITTO DAGLI INTERNAUTI PER GLI INTERNAUTI
09 Giu 2015 06:56
Buongiorno a tutti, inauguriamo oggi una rubrica dedicata a un progetto interamente rivolto al mondo dei più piccoli: BabyInItaly, nato nel 2013 come Babyabs, un blog fondato da tre mamme e due papà “geek”, che volevano offrire alle famiglie e alle realtà operanti nel settore “baby” un luogo virtuale di scambio, confronto e crescita.
Nel giro di pochi mesi babyabs è cresciuto e si è trasformato in un portale in grado di riunire molte voci: mamme, papà, nonni, associazioni, professionisti ed esperti. Nel portale ampio spazio è dedicato a esperienze personali, bisogni ed emozioni, recensioni e commenti su luoghi e locali baby friendly, eventi, iniziative ed attività dedicati a bimbi e famiglie, oltre ad uno spazio dedicato alla salute con interventi autorevoli di professionisti di settore, che sono disponibili a rispondere alle domande degli utenti.
Visto il successo, il concreto scambio di idee, consigli e suggerimenti tra gli utenti e l’interazione profonda che si è creata, abbiamo pensato di “esportare” il format Babyabs al di fuori di Brescia, offrendo così a genitori e operatori del settore di tutta Italia la possibilità di accedere a questo spazio virtuale, in cui confrontarsi, informarsi, relazionarsi e tenersi sempre aggiornati.
E’ nato cosi BabyInItaly, un progetto glocal, in cui si pensa a livello italiano e si agisce a livello locale dove, oltre a Brescia, tutte le città italiane possono avere la loro voce, dando vita a tanti Babya…, con l’obiettivo di creare un unico grande canale dedicato ai bimbi. Oggi sono attive le sezioni di 23 province italiane…e siamo in continua espansione.
L’obiettivo è ambizioso: trasformare BabyInItaly e tutte le sezioni locali in una mappa dell’Italia, che guidi alla scoperta di quei luoghi attenti alla dimensione famiglia. Articoli e recensioni vengono scritti direttamente da voi, genitori, famiglie e professionisti del settore. Aspettiamo il vostro contributo: raccontateci un episodio, descrivete un luogo, recensite un libro e fate conoscere, a chiunque leggerà, la vostra esperienza.
Una mappa interattiva mostra attraverso intuitive icone la posizione geografica di tali recensioni. Parallelamente alle sezioni locali non mancano mai i contenuti di interesse più trasversale legati a temi importanti come conciliazione, salute piuttosto che recensioni di libri e giocattoli o pillole di vita vissuta. Non poteva mancare uno speciale focus su Expo. Il portale sta inoltre stringendo interessanti collaborazioni con le Top Mommy Blogger nazionali per proporre contenuti sempre più trasversali.
Inoltre abbiamo lanciato il “bollino” a misura di bambino: i luoghi più babyfriendly raccontati dagli internauti riceveranno questo “certificato”.
La filosofia di BabyInItaly si ispira a un principio fondamentale: “caring is sharing”, in cui il significato di condivisione va oltre a quello della semplice spartizione di qualcosa (situazioni, emozioni, eventi, spazi etc), per abbracciare un valore più profondo, quello della cura e dell’attenzione per le persone. Abbiamo per questo coniato l’espressione milk&link. BabyInItaly è milk&link!
Il rimando al mondo baby è immediatamente suggerito dalla parola “milk”, mentre “link” rende evidente il collegamento con il mondo della rete, grazie al quale la condivisione di argomenti e informazioni è immediata.
A meno di due anni di distanza un blog personale si è trasformato in un portale nazionale grazie all’entusiasmo dei lettori e ai numeri costantemente in crescita
Oggi l’obiettivo è ampliare e consolidare questo network di collaboratori e redattori tra le province d’Italia. BabyInItaly conta sul contributo di tutti: chiunque potrà raccontare esperienze o condividere opinioni costruttive all’interno del portale.
Aspettiamo il vostro contributo, se avete un’esperienza da condividere non dovete fare altro che scriverci!
© Riproduzione riservata