È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
AZZURRA BASKET POZZALLO
27 Ott 2015 11:37
Iniziata la stagione sportiva, coinvolgendo ragazzi e ragazze nuovamente sotto canestro con le attività sportive promosse dall’Associazione Azzurra Basket. Anche quest’anno, riparte la felice esperienza del Centro Minibasket, a tutti gli effetti un centro sportivo e ludico in cui i bambini iscritti apprendono le tecniche del giocosport. Apprendere una pratica sportiva, tuttavia, non significa solo imparare regole e tecnicismi: lo sport è innanzitutto una palestra di vita, luogo figurato in cui si assimilano l’autodisciplina, le regole della convivenza, il senso civico, il rispetto reciproco. In considerazione di tutto questo, il collaudato staff della Azzurra Basket, ha ripreso le proprie attività presso il Palazzetto dello Sport e la palestra della Scuola Media “A. Amore”. Le categorie impegnate saranno: Scoiattoli e Libellule (2007/2008/2009); Aquilotti e Gazzelle (2005/2006); Esordienti (2004); Under 13 Maschile (2003); Under 15 Maschile (2001-2002); Under 18 Maschile (1998-99-2000). Tutte queste squadre saranno impegnati in campionati giovanili della F.I.P., e in concentramenti interprovinciali della U.I.S.P..
L’organigramma e lo staff tecnico della Scuola Basket è così formato: Giuseppe Paternò responsabile tecnico; Maria Zocco, Dirigente Responsabile del CENTRO Minibasket; Ivano La Carrubba, Giovanni Paternò, Peppe Paternò, istruttori qualificati F.I.P.. Nomi e persone che impiegano tempo, risorse, ma soprattutto passione a servizio di attività con un forte orientamento sociale e con la convinzione di considerare lo sport essenzialmente come veicolo di aggregazione, socializzazione e integrazione, promuovendo lo sviluppo di un ambiente piacevole per tutti, genitori compresi. Avendo sempre questi valori come obiettivi fondamentali e contando sulla qualità e professionalità del suo staff, la Scuola Basket ha ricevuto già da subito la fiducia di numerose famiglie, motivo di orgoglio ma soprattutto di sprono a un miglioramento continuo.
Confermato nuovamente l’impegno dell’ Azzurra Basket nei Progetti Scuola “EASYBASKET”: UN CANESTRO NELLO ZAINO, con l’impiego di Istruttori con qualifica “Easybasket”, che favoriranno l’apprendimento della corretta attività motoria e della scoperta del giocosport Minibasket con un ciclo di lezioni per gli alunni delle primarie dell’ Istituto Comprensivo A. Amore – Plesso Rapisardi – , grazie alla collaborazione e l’impegno profuso per la sinergia tra Scuola e Territorio.
In Cantiere una nuova iniziativa su cui la dirigenza sta lavorando denominata “PROGETTO: CANESTRO…ROSA”, che coinvolgerà il movimento cestistico femminile, di cui tra breve saranno illustrate i dettagli e gli obiettivi.
Anche quest’anno – afferma il Presidente Peppe Paternò – sono ripresi i lavori della Nostra Associazione, sono soddisfatto ed orgoglioso che sia il centro minibasket sia il settore giovanile in tempi brevissimi, non solo si sono confermati i numeri di adesione, ma andiamo oltre le aspettative di partecipazione, segnale di fiducia dei genitori dei ragazzi, ma soprattutto la conferma che il basket ed il minibasket nella nostra città è ormai una realtà che si è insediata nelle famiglie, nella scuola e nel territorio. Questo sta a significare che negli anni il lavoro svolto dalla dirigenza e dallo staff tecnico con programmazione e qualità didattica sta raccogliendo i frutti sperati, motivo di grande soddisfazione.
Dobbiamo dire che le difficoltà tuttavia non mancano, due su tutte. In primis il problema delle strutture sportive, sempre di più, ogni nuova stagione si avverte questa problematica, ma grazie al lavoro svolto dall’Assessore alla Sport Giorgio Scarso e alla squisita disponibilità e collaborazione della Dirigente Scolastica dell’ Istituto Comprensivo A. Amore Prof.ssa Veronica Veneziano siamo riusciti ad iniziare i corsi di avviamento e gli allenamenti.
Altro problema, quello economico, purtroppo in questo periodo storico di crisi che attanaglia il nostro Paese, non a certo risparmiato il mondo sportivo, in particolare le Associazioni dilettantistiche come la nostra, infatti sempre di più aziende commerciali per ovvie ragioni di conto economico non possono sostenere lo sport in generale. Ma voglio ringraziare vivamente quelle Aziende che si sono mostrate sensibili al nostro progetto e che anche per questa stagione si sono impegnate per sostenere la nostra attività, dandoci la possibilità di poter programmare la stagione sportiva.
© Riproduzione riservata