Avimecc Volley Modica vince sul Savam Letojanni 3 – 2

Modica – In una gara vietata ai deboli di cuore, l’Avimecc Volley Modica si aggiudica al tie brek il big match con la Savam Letojanni e si porta in solitario al secondo posto in classifica alle spalle del Tigano Palmi (che deve ancora però riposare). Partita avvincente quella vista al “Geodetico” con due sestetti che hanno entusiasmato il numeroso pubblico presente in tribuna e hanno fatto vedere momenti di garnde pallavolo.
Merito ai vincitori, ma onore anche ai vinti perchè sia la formazione di Peppe Bua, sia quella di Fernado Centonze hanno dimostrato di non essere così in alto in classifica per caso.
Gara equilibrata sin dalle prime battute di gioco con le due squadre che sgomitano per prevalere. Si va avanti punto a punto fino a 11 pari, poi il sestetto di casa mette a segno un break che li porta avanti 19/15 che costringe coach Centonze a richiedere la prima sospensione. Al ritorno in campo dopo i 30″ di stop il contro break ospite e sorpasso 19/20 e questa volta è Bua a spendere il suo primo timeout a disposizione. La sfida è ora come una partita a scacchi e con Modica che si riporta avanti 24/23 c’è la seconda sospensione chiesta da Letojanni che al ritorno in campo ribalta nuovamente il punteggio e sul 24/25 costringe Bua a spendere il suo secondo timeout. Al ritorno in campo l’attacco errato di Raso consegna il parziale d’apertuta agli ospiti,
parte subito forte Modica nel secondo set e sul 7/3 Centonze ferma immediatamente il gioco. Letojanni ricuce lo strappo e ribalta il punteggio fino al 8/9 che costa il primo timeout anche della panchina biancoblu. Si va così avanti punto a punto fino al 13 pari, poi due punti consecutivi dei padroni di casa permettono al sestetto capitanato da Giovanni Chillemi di portarsi avanti e Centonze che sfrutta il secondo timeout per provare a non far scappare i suoi avversari, ma al ritorno in campo Modica allunga fino al 22/19 e dopo il break ospite che si riportano a -1 (22/21) e il timeout chiesto da Peppe Bua il sestetto della Contea ristabiliste la parità con la conclusione di Andrea Raso che firme il 25/23 che vale la parità.
Partenza fulminea dei padroni di casa nel terzo parziale con un 4/0 che costringe Centonze a chiedere immediatamente il primo timeout. Al ritorno la compagine messinese inizia una lenta ma costante rimonta fino al 14 pari. Ancora punto a punto fino al 20 pari. Poi due punti consecutivi dei padroni di casa sembrano indirizzare il set, ma Centonze spende il secondo timeout e con un break di 0/3, Letojanni si riporta avanti di 1 (22/23) con Bua che a sua volta spende il suo secondo timeout a disposizione. Ma i 30″ d’interruzione non sortiscono gli effetti sperati perchè gli ospiti portano a casa il parziale sul fil di lana con il punteggio di 23/25.
Nel quarto set Modica avanti 8/5, ma Letojanni recupera e si torna in parità (10/10) con Bua che chiede la sospensione di 30″. Al ritrono in campo i padroni di casa 14/11 e Letojanni chiama timeout. Modica alza il ritmo e sospinto dal pubblico allunga fino al 18/12 che vale il secondo timeout ospite. Ma il set è ormai saldamente in mano a Torre e compagni che chiudono facilmente 25/17 sfruttando un attacco out di Saglimbene.
Si va così al quinto set che va avanti punto a punto fino al 7/8 per Letojanni con il quale si va al cambio di campo. Il “Geodetico” nel frattempo è diventato una bolgia che galvanizza i padroni di casa che si portano avanti 12/11 costringendo Centonze a chiedere il primo timeout. Il tecnico messinese prova a spronare i suoi atleti, ma Modica vede il traguardo vicino eallunga fino al 14/12 e altro timeout richiesto dal sestetto ospite. Al ritorno in campo Modica spreca il primo match point e Bua richiama i suoi in panca per spezzare il gioco. Dopo i 30″ di sospensione a chiudere definitivamente i conti e a griffare il successo modicano ci pensa Ciccio Raso che, dopo poco pià di due ora e mezza di gioco mette a segno il 15/13 che fa esploidere di gioia il “Geodetico” che poi accomuna in un lungo applauso le due squadre.
AVIMECC VOLLEY MODICA 3
SAVAM LETOJANNI 2
Avimecc Volley Modica: Tulone 6, Andrea Raso 15, Francesco Raso 15, Torre 23, Melilli 12, Chillemi 6, Turlà, Modica, Cavalli (L1) 1, Dormiente (L2), n..e. Tona, Cicero, Calabrese. All. Peppe Bua.
Savam Letojanni: Schifilliti 3, D’Andrea 21, Fasanaro 11, Boscaini 11, Bonsignore 4, Saraceno 6, Mastronardo, Tomasello, Saglinbene 11, Bertone, Ruggeri (L1), n.e. Andronico (L2). All. Fernando Centonze.
Arbitri: Michele Marconi di Milano e Stefano Nava di Monza.
Parziali: 24/26, 25/23, 23/25, 25/17, 15/13.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it