Attribuito a Paolo Nifosì il premio Laocoonte d’Oro

Storico e critico d’arte di riconosciuta competenza, l’uomo di cultura sciclitano è stato insignito del prestigioso riconoscimento da parte dell’omonima Accademia, nel corso di un riuscito vernissage artistico svoltosi al Centro Commerciale culturale di via Matteotti. Un doveroso tributo ad una delle più eminenti figure del nostro territorio, la cui apprezzata competenza ne fa uno dei massimi punti di riferimento della cultura iblea.

Il Premio, istituito oltre 30 anni fa dall’Accademia Laocoonte, diretta da Maria e Filippo Giudice, vanta una galleria di prestigiosi personaggi del mondo dell’arte e della cultura iblea, ed è stato assegnato in ogni parte del Mondo. La consegna del Premio al prof.Nifosi’ è stata inserita in una manifestazione culturale di ampio respiro, dove , ad una iniziale presentazione della pres.dell’Accademia Maria Antonietta Vitale, hanno fatto seguito la lettura di poesie di Pippo di Noto, una rivisitazione mitologica della figura di Laocconte letta e preparata da Vito Cultrera, un omaggio musicale con la superba fisarmonica di Gino Carbonaro.

Particolarmente commovente l’intervento del premiato, visibilnente commosso, cui ha fatto seguito un compiaciuto intervento di Giorgio Chessari, pres.del Centro Feliciano Rossitto, cui il prof.da tempo collabora in modo fattivo.Presente all’incontro anche il Sindaco di Ragusa Peppe Cassì, l’Ass.Giovanni Iacono,la delegata alla Cultura Clorinda Arezzo, Sabrina Micarelli consigliera del Comune di Scicli, e il Vice PrefettoTommaso Mondello, a comporre una cornice istituzionale di indiscutibile prestigio.
La cerimonia è stata l’anteprima di una mostra di pittura e scultura, presso lo stesso centro culturale di via Matteotti,che vede l’esposizione di opere di indiscutibile livello artistico di Filippo e Maria Giudice, Emanuele Bellio, Giovanni Bellio e Giovanni Lissandrello.La mostra rimarra’ aperta fino al 15 ottobre.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it