ATTIVITÀ DI CONTROLLO DEL TERRITORIO COMUNALE DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Controlli intensificati della Polizia Municipale durante il periodo estivo, con particolare attenzione alla frazione di  Marina di Ragusa dove, com’è noto, dall’ultima settimana di giugno è aperto un Distaccamento con ampio margine di autonomia operativa per far fronte con maggiore tempestività ed efficacia alle richieste della cittadinanza.

Il potenziamento dei servizi, grazie anche all’assunzione con contratto a termine per 2 mesi, per esigenze stagionali, di 18 agenti di polizia municipale, ha consentito di “allungare” ordinariamente il servizio sino alle 2 di notte. In particolare, poi, dall’ultima settimana di luglio e sino a fine agosto il servizio è garantito sino alle 4 del mattino o, in taluni casi, sino alle 6.

 

Attività di polizia stradale – dati salienti relativi al mese di agosto (sino al 15)

 

Nel corso dell’attività svolta, nel centro urbano, in forma appiedata o a seguito di posti di controllo all’uopo istituiti, sono state accertate, oltre alle violazioni per sosta vietata (all’intersezione, sul marciapiede, sugli spazi riservati ai ciclomotori, sugli stalli riservati agli invalidi, ecc..) specifiche infrazioni alle norme di comportamento: 10 sanzioni e conseguenti fermi amministrativi per guida del ciclomotore senza casco; 15 sanzioni per guida senza indossare la cintura di sicurezza; 4 sanzioni per guida utilizzando il telefono cellulare; 1 patente è stata ritirata in quanto scaduta di validità, 15 violazioni accertate con l’autovelox per superamento dei limiti di velocità nel centro urbano (strade sottoposte a controllo: via Cervia, via Ammiraglio Rizzo, via Portovenere). Centinaia le persone identificate durante i servizi di controllo.

 

Attività di polizia annonaria

 

Nell’ambito delle attività di controllo del territorio finalizzate alla prevenzione e repressione del commercio abusivo su aree pubbliche sono stati aumentati i presidi volti a dissuadere lo stazionamento abusivo di veicoli attrezzati per la vendita al minuto nelle aree adiacenti i mercati settimanali del martedì e del venerdì a Marina di Ragusa.

Il servizio è stato anticipato alle 6 del mattino e si è prolungato ininterrottamente, con l’utilizzo di diverse pattuglie, sino alla chiusura per verificare anche che l’area mercatale fosse lasciata pulita.

20 violazioni accertate in materia annonaria; circa 40 le violazioni accertate in materia di occupazione indebita di strade, marciapiedi e, in generale, suolo pubblico (con gazebo, pedane, tavoli, sedi, dehors, ecc..) per finalità commerciali.

In base alle norme previste dal pacchetto sicurezza 2009 (legge94/2009), copie dei verbali sono (o saranno) trasmessi alla Guardia di Finanza per gli accertamenti di competenza.

 

Controlli notturni e rispetto dell’ordinanza sindacale contingibile e urgente n° 865/2011, emanata ai sensi dell’art. 9, L. 447/95 in materia di contenimento dell’inquinamento acustico.

 

I controlli notturni effettuati dal personale di polizia municipale, sono stati finalizzati precipuamente al controllo del rispetto dell’ordinanza sindacale contingibile e urgente n° 865/2011, emanata ai sensi dell’art. 9, L. 447/95 in materia di contenimento dell’inquinamento acustico.

5 le violazioni accertate a carico di esercenti attività di somministrazione le cui sedi sono ubicate nel centro storico della frazione di Marina di Ragusa.

 

Incidenti stradali

 

In lieve calo il numero degli incidenti stradali verificatisi e rilevati dalla polizia municipale nel centro urbano di Ragusa rispetto all’anno precedente.

Agosto 2010: 17 incidenti di cui 10 con feriti;

Agosto 2011: 12 incidenti di cui 9 con feriti.

Il dato statistico è in linea con il calo registrato per tutto l’anno: sino al 17 agosto dell’anno scorso, 2010, la polizia municipale aveva rilevato 245 sinistri; quest’anno, 2011, il numero dei sinistri rilevati è di 228.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it