ATTIVITA’ DELLA POLSTRADA DI RAGUSA E VITTORIA

Nell’ambito dei controlli relativi alla prevenzione delle stragi del sabato sera, la polizia stradale di RAGUSA e di VITTORIA, diretta dal Commissario Capo Gaetano Di Mauro, su direttive del Prefetto della Provincia d.ssa Francesca Cannizzo, ha effettuato dei posti di controllo nel territorio di Santa Croce, in località Torre di Mezzo, nei pressi di un noto locale da ballo. Sono state controllate nr. 53 persone, nr.32 mezzi ed elevati nr 27 verbali al C.D.S. (mancato uso del casco, omesso uso della cintura di sicurezza); ritirate nr. 5 patenti per sorpasso pericoloso, nr. 3 perché scadute di validità e nr. 6 carte di circolazione. Denunciate tre persone, 1 per guida in stato di ebbrezza  e nr. 2 per guida senza patente. I servizi organizzati nei giorni scorsi in realtà fanno seguito ad altri espletati nella zona ipparina dal polizia stradale di Ragusa, ed in particolare dal distaccamento di Vittoria, comandato dal Sost. Comm. Vona Francesco, che su direttive del Comandante provinciale Di Mauro Gaetano, nei tre mesi scorsi, ha intensificato i servizi, predisponendo l’impiego di personale motomontato ed automontato, conseguendo i seguenti risultati operativi:

  • elevati nr. 648 verbali al C.D.S. ( di cui nr. 17 per velocità pericolosa; nr. 30 per eccesso di velocità; nr. 20 per mancato uso del casco; nr. 71 per mancato uso delle cinture di sicurezza).
  • Denunciate nr. 13 persone per guida in stato di ebbrezza e nr. 5 per uso di sostanze stupefacenti.
  • Denunciate nr. 30 persone per reati vari (tra cui omessa vigilanza di mezzi sottoposti a sequestro ed affidati in giudiziale custodia).

L’attività della polstrada non si è solo limitata a rilevare infrazioni inerenti alla circolazione stradale, ma anche reati, cosiddetti diffusi, che colpiscono il territorio di questa provincia, come nel caso, accaduto due mesi orsono, nella zona di Randello ove un cittadino, denunciato alla Procura di Ragusa, aveva abusivamente chiuso una strada vicinale di interesse pubblico che dava lo sbocco a mare, realizzando dei cancelli dopo aver divelto il manto stradale con l’ausilio di un mezzo meccanico. L’attività di controllo proseguirà e verrà intensificata al fine di contenere il fenomeno dell’abuso di bevande alcoliche.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it