È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ATTIVITÀ DEL NUCLEO OPERATIVO POLIZIA AMMINISTRATIVA
25 Gen 2016 11:13
Il Nucleo Operativo di Polizia Amministrativa ha reso noto il numero delle pratiche elaborate nel corso del 2015. Se ne contano 588 di varia natura e genere.
ll comparto della Polizia locale ha effettuato 109 accertamenti anagrafici per conto della Protezione Civile o di altri uffici; 121 notifiche per conto della Procura della Repubblica di Ragusa a seguito di vane ricerche degli Ufficiali Giudiziari; 60 accertamenti per conto dell’Inps tesi a certificare la dimora attuale (in questo senso oltre il 60% riguarda extracomunitari).
Il Nopa ha provveduto, poi, al ritiro di 11 patenti di guida a seguito di provvedimenti della Prefettura; ha effettuato 33 notifiche di ordinanze prefettizie; ha eseguito 20 accertamenti per inizio attività artigianale ed effettuato cinque sopralluoghi congiunti con i Servizi Sociali del Comune.
Notificati anche 30 inviti per il ritiro di veicoli affidati ai depositi organizzati; 58 verbali di infrazione al codice della strada; 13 decreti penali di condanna.
Sono state espletate, altresì, 33 pratiche di irreperibilità accertata; notificati 16 decreti di liquidazione somme e 23 ordinanze. Si è provveduto, anche, alla consegna di 11 documenti e a 47 accertamenti di proprietari per conto dell’Ufficio Tecnico Comunale e della Protezione Civile.
“Nonostante una sola unità si occupi delle pratiche, tiene a sottolinea l’assessore alla Viabilità, Pietro Lorefice, l’ispettore Vincenzo Di Raimondo provvede oltremodo anche alla loro registrazione fino all’inoltro. Due volte a settimana è impegnato nei servizi di viabilità e, quasi giornalmente, è utilizzato per i servizi di controllo all’entrata e all’uscita degli studenti. Questo esempio rende la cifra delle difficoltà in cui si muove oggi la Polizia locale che con un personale assai limitato e a prezzi di grandi sacrifici deve garantire l’ordinario e espletare le pratiche imposte dalla legge”.
© Riproduzione riservata