ATTIVITÀ DEL NUCLEO OPERATIVO POLIZIA AMMINISTRATIVA

Il Nucleo Operativo di Polizia Amministrativa ha reso noto il numero delle pratiche elaborate nel corso del 2015. Se ne contano 588 di varia natura e genere.

ll comparto della Polizia locale ha effettuato 109 accertamenti anagrafici per conto della Protezione Civile o di altri uffici; 121 notifiche per conto della Procura della Repubblica di Ragusa a seguito di vane ricerche degli Ufficiali Giudiziari; 60 accertamenti per conto dell’Inps tesi a certificare la dimora attuale (in questo senso oltre il 60% riguarda extracomunitari).

Il Nopa ha provveduto, poi, al ritiro di 11 patenti di guida a seguito di provvedimenti della Prefettura; ha effettuato 33 notifiche di ordinanze prefettizie; ha eseguito 20 accertamenti per inizio attività artigianale ed effettuato cinque sopralluoghi congiunti con i Servizi Sociali del Comune.

Notificati anche 30 inviti per il ritiro di veicoli affidati ai depositi organizzati; 58 verbali di infrazione al codice della strada; 13 decreti penali di condanna.

Sono state espletate, altresì, 33 pratiche di irreperibilità accertata; notificati 16 decreti di liquidazione somme e 23 ordinanze. Si  è provveduto, anche,  alla consegna di 11 documenti e a 47 accertamenti di proprietari per conto dell’Ufficio Tecnico Comunale e della Protezione Civile.

“Nonostante una sola unità si occupi delle pratiche, tiene a sottolinea l’assessore alla Viabilità, Pietro Lorefice, l’ispettore Vincenzo Di Raimondo provvede oltremodo anche alla loro registrazione fino all’inoltro. Due volte a settimana è impegnato nei servizi di viabilità e, quasi giornalmente, è utilizzato per i servizi di controllo all’entrata e all’uscita degli studenti. Questo esempio rende la cifra delle difficoltà in cui si muove oggi la Polizia locale che con un personale assai limitato e a prezzi di grandi sacrifici deve garantire l’ordinario e espletare le pratiche imposte dalla legge”.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it