ATO IDRICO: APPROVATI BILANCIO CONSUNTIVO E DI PREVISIONE

Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra i sindaci della provincia presso la sede dell’assessorato provinciale al Territorio e Ambiente. Alla riunione, presieduta dall’assessore provinciale Salvo Mallia, si è discusso di importanti strumenti di programmazione. Innanzitutto sono stati approvati il bilancio consuntivo e il bilancio di previsione dell’Ato idrico.

L’incontro si è focalizzato anche sulle procedure per l’affidamento della gestione in House. A tal proposito l’Avv. Guido Ottaviano ha precisato che con l’abrogazione dell’art. 23 si può procedere alla costituzione di tale società nell’immediato, ma considerato che a breve si avrà l’esito dell’appello presentato dall’Acoset al CGA a seguito della sentenza del Tar di Catania che si era espresso in favore all’Ato idrico, ha consigliato di attendere tale esito e successivamente procedere.

“Nel corso della riunione – ha chiarito Mallia – ho evidenziato anche la necessità di portare avanti la collaborazione tra la segreteria tecnico-operativa e gli uffici tecnici dei comuni per la redazione dei progetti da inserire nella prossima programmazione comunitaria.”

A proposito dei Comuni si è discusso delle mancate somme versate dagli enti all’Ato Idrico. “Nonostante i cambiamenti del quadro normativo – ha precisato Mallia ­­– sono certo che quanto prima giungeremo alla costituzione della società di gestione del sistema idrico integrato, nel frattempo manterremo alta e costante l’attenzione al fine di poter attingere ai finanziamenti comunitari previsti per la realizzazione del sistema idrico della Provincia di Ragusa”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it