Associazione Nazionale Commercialisti di Ragusa, in primo piano la gestione di B&B e Affittacamere

Avviata la sessione autunnale di formazione dell’Associazione nazionale commercialisti di Ragusa. Ieri mattina, nella sala convegni del Libero consorzio comunale, in viale del Fante, i dottori commercialisti e gli esperti contabili hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con Nicola Santangelo, esperto del settore, su “Bed and breakfast e affittacamere”, con una serie di istruzioni per l’uso che hanno chiarito ai professionisti presenti quali possono essere gli accorgimenti più adatti da avviare, sul piano fiscale, per sostenere un comparto in crescita anche nell’area iblea.

In particolare, il dott. Santangelo ha puntato i riflettori sulle caratteristiche della normativa nazionale e regionale che riguarda il settore in questione, soffermandosi sugli adempimenti per l’avvio dell’attività, sulle locazioni brevi e sui cosiddetti B&B in forma occasionale. Molto interessante, poi, per gli addetti ai lavori, gli approfondimenti riguardanti la redazione di un business plan e l’analisi di mercato oltre alle specifiche indicazioni concernenti l’Iva e le imposte sui redditi. Altresì il relatore si è concentrato nel dettaglio sulla gestione dell’attività e sugli adempimenti amministrativi che è necessario sostenere per far sì che la stessa possa crescere il più possibile sfruttando al meglio anche qualche nozione di marketing.

“Un argomento molto interessante – sottolinea il presidente di Anc Ragusa, Rosa Anna Paolino – che, non a caso, ha fatto registrare la presenza di un elevato numero di partecipanti. Questo significa che c’è l’interesse ad approfondire determinate tematiche sul piano professionale ed è questo l’obiettivo che ci prefiggiamo di raggiungere come Anc fornendo sempre gli strumenti adeguati per far sì che questa sete di formazione possa essere esaudita nella maniera più adeguata”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it