ARTISTI SUL PALCO PER LA PROTEZIONE CIVILE

Agiscono in silenzio, ma il loro è un contributo essenziale in tutte le situazioni estreme. A Ragusa, sono circa trenta i volontari della protezione civile e ad essi andrà il ricavato dello spettacolo previsto per domenica 19 febbraio al teatro Tenda, con ingresso libero.

Saranno tante le scuole di ballo e gli artisti che si esibiranno gratuitamente, sullo sfondo di una lotteria organizzata dai vari sponsor. Obiettivo finale, l’acquisto di un mezzo che aiuterà “gli angeli custodi”, come li ha definiti l’assessore allo spettacolo Francesco Barone, a lavorare meglio.

“ Sono persone che agiscono con passione- afferma l’assessore Barone- non solo in questo territorio. Sono stati a L’Aquila, Giampilieri e in tutti i posti dove sono avvenuti disastri naturali. E’ un’importante realtà presente in questa città, che conosco ormai da un anno. L’idea di organizzare un evento per raccogliere fondi per una causa giusta mi entusiasma. Spero che la città risponda numerosa. Il mezzo che si intende comprare costa circa diciotto mila euro”.

Persone quindi che vanno valorizzate per il loro impegno, che è interamente dettato da coscienza e non da guadagno.

“ Siamo presenti in città da quindici anni- aggiunge Alfonso Mancuso, segretario gruppo europeo volontari protezione civile- e non agiamo per fini di lucro. Siamo il braccio operativo per tutti gli interventi che gravitano sul territorio comunale. Agiamo su più fronti, senza trascurare quello degli sbarchi. Grazie al patrocinio del comune, domenica giorno 19, abbiamo messo in piedi uno spettacolo a cui invitiamo tutta la cittadinanza”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it