È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Approvato il piano spiagge del Comune di Ragusa. Ecco cosa cambia. Tra uno chalet e l’altro almeno 100 metri. Non ci saranno nuove concessioni
24 Apr 2019 14:54
Il Consiglio Comunale, convocato in sessione urgente, riunitosi ieri martedì 23 Aprile, ha esaminato ed approvato, presenti 15 consiglieri, con 14 voti a favore ed n. 1 astenuto, il Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo ( Presa d’atto ed approvazione della relazione del R.U.P. di verifica di conformità al Decreto assessoriale n.152/2019 e relativo adeguamento delle Norme Tecniche di Attuazione proposta deliberazione di G.M. n.262 del 18.04.2019).
Il PUDM regolamenta l’insediamento degli stabilimenti al servizio della balneazione, individua le aree dal punto di vista morfologico ed ambientale della costa del territorio comunale ad esclusione di quelle in cui si insediano il Porto turistico di Marina di Ragusa, la zona Faro e la riserva del fiume Irminio.
Quello approvato dal Consiglio Comunale – dichiara l’assessore ai lavori pubblici ed urbanistica Gianni Giuffrida – è, a tutti gli effetti, un Piano regolatore della costa del territorio ragusano. Con l’approvazione preliminare del PUDM come previsto dall’apposito decreto assessoriale del Dipartimento Territorio ed Ambiente n. 319/Gab del 2016 e successive modifiche, vengono definite delle regole sull’utilizzo della nostra costa da parte dgli utenti e degli stabilimenti al servizio della balneazione.
L’Amministrazione comunale ha posto all’esame del Consiglio Comunale alcuni emendamenti migliorativi del Piano stesso in modo da poterlo approvare prima dell’avvio della prossima stagione estiva. Particolare attenzione è stata data anche ai diversamente abili per i quali abbiamo previsto ulteriori accessi alle spiagge ed introdotto l’obbligo per le strutture al servizio della balneazione di dotarsi di due carrozzine da mare, tipo job.
Altro emendamento esaminato ed approvato è stato quelle con il quale si prevede la possibilità di installare in prossimità delle spiagge libere armadi casellari per il deposito temporaneo di indumenti ed oggetti”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it