3 ospedali di Comunità previsti a Ragusa. Ecco cosa prevede il Piano della rete territoriale di assistenza

Più di 300 milioni di euro di risorse del Pnrr sono stati destinati alla costruzione, in tutta la Sicilia, di 43 ospedali di comunità, 156 case di comunità e 50 centrali operative territoriali. 

 Gli ospedali di comunità rappresentano strutture socioassistenziali intermedie tra l’assistenza domiciliare e l’ospedale e hanno l’obiettivo di evitare ricoveri inappropriati, garantendo assistenza a pazienti con condizioni non complesse. A ragusa ne saranno costruite tre.
 
Le case di comunità, invece, rappresentano l’assistenza di prossimità per eccellenza. In queste strutture si erogano interventi sanitari multidisciplinari e di integrazione sociale. Sono i luoghi, di più facile individuazione, in cui i cittadini entrano in contatto con il sistema di assistenza. Il Piano della rete territoriale ne prevede: 9 a Ragusa.
 
Le centrali operative territoriali, infine, svolgono funzioni di coordinamento e di raccordo nella presa in carico dei pazienti. Dei 50 previsti dal Piano, per un totale di 8 milioni e 480 mila euro, 3 saranno a Ragusa.
 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it