APERTURE DOMENICALI E FESTIVE DEI NEGOZI

  Apprendo con soddisfazione la notizia che il Comitato Ristretto  della Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati ha emanato un testo unificato che accorpa varie proposte di legge relative alla disciplina delle aperture domenicali e festive e tra queste quella presentata dall’on. Nino Minardo.

Il problema dell’autoregolamentazione e di una nuova disciplina delle aperture festive e domenicali è molto sentito anche a Modica per questo motivo avevo sollecitato al parlamentare nazionale un intervento legislativo o atto parlamentare per avviare un percorso di autoregolamentazione sulla problematica che riguarda non solo Modica ma tutta la Provincia.

Auspico fortemente che l’iter prosegua nei tempi previsti e che presto di possa raggiungere un importante equilibrio tra quanto dettano le norme e le esigenze dei lavoratori e dei singoli territori. E’ importante inoltre che il testo in esame affidi ai Sindaci alcune scelte in materia; rispettando, infatti, l’obbligatorietà di almeno 12 chiusure l’anno, possono sostituire fino a un massimo di sei giorni festivi di chiusura obbligatoria un pari numero di giorni di chiusura,   prendendo in considerazione alcuni elementi essenziali caratterizzanti il proprio comune: la struttura economica, sociale, culturale e turistica cosicchè da disciplinare al meglio il commercio in termini di richiesta dei cittadini e concorrenza commerciale.

 

 

 

 

 

 

Il consigliere comunale

Tato Cavallino

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it