È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
APERTE LE ISCRIZIONI AL “CITY CAMP 2013”
26 Gen 2013 10:06
Aperte le iscrizioni alla terza edizione del <City Camp>, che si terrà ad Ibla dall’1 al 5 luglio 2013. Si tratta dell’ormai tradizionale “vacanza-studio”, organizzata dall’Associazione culturale linguistica educazional (A.C.L.E.), che a Ragusa viene promossa incollaborazione con l’Istituto comprensivo <G. Pascoli>, di cui è dirigente Rosario Pitrolo. Il <City Camp> ibleo si snoderà sulla falsariga degli storici e rinomati camp formativi che ogni estate si svolgono nel Regno Unito ed a cui partecipano anchemigliaia di studenti italiani. Il <City Camp> di…. casa nostra, invece, sarà ospitato ad Ibla nella scuola di piazza G.B. Marini e nei Giardini iblei.
Il 29 gennaio, alle 17.30, ad Ibla sono previste la presentazione del <City Camp 2013> e l’illustrazione delle attività didattico-formative della prossima edizione.
Come accennato, sono già aperte le iscrizioni. Coloro che avranno presentato la domanda di iscrizione entro il 15febbraio, beneficeranno di uno sconto di € 10.
Il corso, che si svolgerà dalle ore 9 alle ore 17, da lunedì al venerdì, sarà riservato agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado (ragazzini dai 6 ai 13 anni) e verrà tenuto da tutors di madre lingua (uno al massimo ogni 10 partecipanti).Lo scorso anno furono 40 i giovani studenti, di varie scuole della città, che parteciparono alla seconda edizione del <City Camp> . Nella terza edizione si punta a confermare lo stesso numero di iscritti.
Il camp sarà diretto dalle insegnanti Rosanna Pellegrino e Mariagrazia Cilia, camp directors e, soprattutto, vere animatrici dell’iniziativa. Il metodo formativo ricalca la tradizione dei camps inglesi. Per i partecipanti, infatti, si prevedono sei giorni di autentica “full immersion” di lingua inglese, ma con metodo ludico, dinamico, senza studio né compiti, per favorire l’acquisizione spontanea della lingua inglese. Tanti giochi, gare di ogni tipo, teatro, musica, sport, ma con confronti e dialoghirigorosamente in… inglese.
L’obiettivo del <City Camp> è quello di consentire ai partecipanti, oltre che di trascorrere una serena settimana di vacanza-studio, quello di migliorare la pronuncia, la comprensione ed il lessico, stimolando nel contempo la motivazione e l’apertura all’interculturalità.
Ai partecipanti sarà rilasciato l’<English certificate>, un attestato basato sulla nuova normativa europea, livelli A1 e B1.
© Riproduzione riservata