Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Antonella, morta a 10 anni per una sfida su Tik Tok: l’ipotesi è quella di istigazione al suicidio
22 Gen 2021 10:49
Antonella Sicomero aveva 10 anni ed è morta per una presunta sfida su Tik Tok. La sua morte cerebrale è stata dichiarata ieri pomeriggio. Sono stati espiantati e subito destinati a trapianti gli organi della bambina: i genitori avevano dato il loro consenso alla donazione degli organi. I medici hanno operato tutta la notte: il cuoricino va all’Ismett di Palermo, all’ospedale Bambin Gesù di Roma una parte del fegato e un rene, l’altra parte e il pancreas (per un trapianto combinato). Il secondo rene della piccola è invece destinato a Genova.
Sulla drammatica vicenda della piccola Antonella indaga la polizia che ha sequestrato lo smartphone della ragazzina per accertare se il gesto sia stato davvero ispirato da un video sul web. La procura della Repubblica ha aperto un fascicolo e si è attivata anche quella dei minori: viene ipotizzato il reato di istigazione al suicidio.
Gli inquirenti stanno cercando riscontri anche sul cellulare per verificare se e come la bambina possa avere avuto la possibilità di partecipare alla sfida social, se abbia registrato un video o ne abbia visionato e abbia tentato di emulare qualcun altro. La bimba mercoledì sera era stata portata dai genitori in ospedale in condizioni gravissime dopo essersi strangolata con una cintura. I genitori l’avevano trovata in bagno, priva di sensi, e all’ospedale pediatrico “Di Cristina” era arrivata in arresto cardiocircolatorio a causa della prolungata asfissia.
Dopo la tragedia, TikTok ha detto di non avere “riscontrato alcuna evidenza di contenuti che possano avere incoraggiato” alla ‘blackout challenge‘”, ma continua “a monitorare attentamente la piattaforma come parte del continuo impegno per mantenere la community al sicuro”. “Siamo davanti a un evento tragico e rivolgiamo le nostre più sincere condoglianze e pensieri di vicinanza alla famiglia e agli amici di questa bambina” ha dichiarato un portavoce di TikTok.
© Riproduzione riservata