È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Anno scolastico 2024-2025, in Sicilia le lezioni inizieranno il 12 settembre
15 Apr 2024 11:27
L’anno scolastico 2024/2025 in Sicilia inizierà il giovedì 12 settembre 2024 e terminerà il sabato 7 giugno 2025, come stabilito da un decreto dell’assessorato regionale dell’Istruzione e della formazione professionale che riguarda tutte le scuole siciliane di ogni ordine e grado. In totale, ci saranno 207 giorni di scuola, ma potrebbero essere 206 se la festa del Patrono locale dovesse ricadere nel periodo scolastico.
ECCEZIONE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Un’eccezione è rappresentata dalla scuola dell’Infanzia, le cui attività educative termineranno il 28 giugno 2025. Tuttavia, nel periodo compreso tra il 9 e il 27 giugno, gli istituti potranno mantenere in funzione solo le sezioni necessarie per garantire il servizio.
LE FESTIVITA’
Per quanto riguarda le festività nazionali, sono previsti 10 giorni di vacanza per Natale, dal 23 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025, e quattro giorni di sospensione delle attività per Pasqua, dal 17 al 22 aprile 2025. Inoltre, le lezioni sono sospese anche il 2 novembre, giorno della commemorazione dei defunti.
La ricorrenza del 15 maggio, festa dell’Autonomia Siciliana, non comporta l’interruzione delle lezioni, ma è dedicata a specifici momenti di aggregazione scolastica per lo studio dello Statuto della Regione Siciliana e per l’approfondimento di problematiche connesse all’autonomia, alla storia e all’identità regionale.
I singoli Consigli di circolo o d’istituto possono adottare criteri di flessibilità per quanto riguarda la data d’inizio e la sospensione delle attività educative, prevedendo il recupero delle lezioni in altri periodi dell’anno. Le istituzioni scolastiche possono inoltre stabilire ulteriori sospensioni delle lezioni per un massimo di tre giorni, in base alle esigenze del Piano dell’offerta formativa.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it