È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ANIMALI SFRUTTATI NEI CIRCHI
24 Mag 2015 08:54
Tutti noi sappiamo che il circo è bello però sarebbe ancora meglio se gli animali venissero trattati bene e non come degli schiavi .
La nostra insegnante del corso di giornalismo ha fatto una foto ai cammelli del circo Orfei che erano fuori dal tendone .
La foto faceva vedere che questi cammelli erano magri, spelacchiati e forse malnutriti.
Nella foto erano senza pelo ed a uno si vedeva la cassa toracica ovvero tutte le ossa. I cammelli sono animali per resistere al caldo e perciò devono vivere nel deserto . Hanno bisogno di acqua e infatti hanno sempre la scorta per camminare a lungo . Se gli animali vengono portati nei paesi dove la temperatura cambia di molti gradi allora essi si adattano male perchè non sono abituati a certi luoghi . Al circo, purtroppo, ci sono altri animali che vengono sfruttati per esibirsi in modo corretto . Abbiamo saputo che durante l’ addestramento per i numeri del circo molti animali come: leoni, orsi, tigri, puledri, elefanti ecc … vengono anche frustati e costretti ad ore di lavoro finchè imparano bene. Sarebbe bello se gli animali potessero non essere al circo e se il circo fosse solo di acrobazie, divertimento e clownerie. Liberiamo gli animali!
Stefano Giummarra e Francesco Poidomani classe 4 C
Scuola primaria P. Vetri
Referente giornalista Giovannella Galliano
© Riproduzione riservata