È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ANFFAS IN PIAZZA
05 Apr 2013 09:10
Domenica 7 aprile 2013 torna, per il sesto anno consecutivo, l’appuntamento nelle principali piazze italiane con “Anffas in Piazza – VI Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale ” , la manifestazione nazionale volta a sensibilizzare ed informare i cittadini sui temi della disabilità intellettiva e/o relazionale.
Anffas onlus di Modica sarà presente in Piazza Matteotti dalle 09.00 alle 14.00, con i propri volontari e i ragazzi dell’Anffas, ci sarà anche la presenza di Cittadinanza Attiva di Modica, l’Associazione AVCM e GUCIS di Siracusa con la presenza del miglior amico dell’uomo il cane. Invitiamo tutte le persone e le famiglie a venire ad accarezzare i cani e ai nostri banchetti, dove troveranno un fiera del dolce e i lavori fatti dai Ragazzi.
Anche in questo 2013, quindi, le oltre 200 strutture associative Anffas saranno presenti nelle maggiori piazze italiane per distribuire materiale informativo e formativo per le persone con disabilità, per i loro genitori e familiari, per gli operatori del settore, le istituzioni e per la generalità dei cittadini.
L’iniziativa, come le tante altre attività di Anffas Onlus, si pone l’obiettivo di diffondere una nuova cultura della disabilità ed un nuovo approccio alla stessa, focalizzati entrambi sui diritti delle persone con disabilità e sull’importanza di un loro coinvolgimento diretto ed attivo nella comunità , in particolar modo per quanto riguarda le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, troppo spesso vittime di pregiudizi e discriminazioni in numerosi ambiti della società. In tal senso, “Anffas in Piazza” vuole essere un manifesto di quanto espresso dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità, documento divenuto legge in Italia nel 2009 e purtroppo ancora oggi non sempre conosciuto e rispettato.
© Riproduzione riservata