La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Andrea Nicosia: “Porto di Scoglitti insabbiato e fondi bloccati alla Regione”
18 Ott 2017 19:47
Ha del miracoloso il fatto che i pescatori di Scoglitti riescano ad eseguire le manovre per l’entrata e l’uscita dal porto. Quello che dovrebbe essere normale da noi è eccezionale, in quanto i fondali sono insabbiati e a volte tali manovre rischiano di essere pure pericolose. Lo sottolinea Andrea Nicosia, presidente del Consiglio comunale di Vittoria e candidato all’Ars per #DiventeràBellissima.
Un progetto per il porto c’è, e prevede il riutilizzo del ribasso d’asta di un altro progetto più ampio finalizzato alla messa in sicurezza di tutta l’infrastruttura. L’ammontare di tale ribasso e di 3.300.000,00€, ma tale progetto è stato abbandonato nell’aprile 2016 e da allora l’amministrazione comunale sta cercando, con molta difficoltà, di seguirne l’iter nei meandri degli assessorati palermitani, le cui porte restano, per Vittoria, quasi sempre chiuse. Il progetto in questione è stato redatto dal genio civile opere marittime di Palermo e lo stesso deve completare la procedura di assoggettabilità alla valutazione di impatto ambientale.
L’amministrazione comunale vittoriese ha chiesto delucidazioni più volte, ma sia i progetti che i soldi restano bloccati e nessuno dice come ci si debba muovere. E’ un problema che mortifica il settore turistico, e che danneggia la piccola pesca. La sabbia va dragata, le imbarcazioni devono essere libere e questi sono tutti problemi che possono essere risolti solo con una interlocuzione seria e costante con Palermo. Va, quindi, sbloccato il progetto del Genio Civile, ma non solo: vanno individuati tutti i bandi che possano permettere di accedere ai fondi a sostegno del comparto.
La nostra città non può più aspettare, ha posto domande che non hanno mai ricevuto riscontro e ogni appello è caduto nel vuoto. I pescatori non possono continuare a lavorare così, ma meritano di essere messi nelle condizioni di muoversi agevolmente a bordo delle loro barche. Non è più tempo di chiacchiere e promesse, adesso basta. Vittoria merita risposte.
[image: Immagine incorporata 1]
© Riproduzione riservata
