La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Andrea Caschetto (Mister Smile) e il diritto alla felicità. Incontro con gli studenti di Ragusa
05 Mar 2023 18:41
Andrea Caschetto, anche conosciuto come “Mister Smile” per il suo lavoro con i bambini bisognosi di cure e affetto, ha incontrato gli studenti del Liceo scientifico Enrico Fermi, dove tra l’altro ha studiato, e con loro ha discusso del tema del diritto alla felicità. Il tema è altamente pertinente per gli adolescenti chiamati a trovare un equilibrio tra le regole imposte dalla società, come la famiglia, la scuola e i gruppi di appartenenza, e la legittima aspirazione al soddisfacimento personale.
L’evento si è tenuto sabato 4 marzo alle ore 11:10 nell’auditorium della scuola ed è stato seguito dagli studenti del primo anno. L’iniziativa fa parte del programma di Educazione Civica della scuola, incentrato sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, e si è svolta alcune settimane prima della Giornata Internazionale della Felicità, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel giugno 2012. Questa giornata si celebra il 20 marzo ed è un richiamo sull’importanza della felicità e del benessere come aspirazioni universali della vita umana.
L’incontro è stato coordinato dalla professoressa Letteria Anagni e la scuola ha voluto sottolineare l’importanza della felicità e del benessere nella vita umana, in linea con gli obiettivi delle Nazioni Unite. L’evento è stato un’opportunità per gli studenti di acquisire nuove conoscenze sull’importanza di perseguire le proprie aspirazioni di soddisfacimento personale e di bilanciarle con le regole e i regolamenti che governano la loro vita sociale.
La presenza di Andrea Caschetto alla scuola è stata una fonte di ispirazione per gli studenti, che hanno potuto identificarsi con il suo percorso come ex alunno della scuola che ha continuato a fare la differenza nel mondo. La sua esperienza di lavoro con i bambini bisognosi di cure e affetto, e il suo soprannome “Mister Smile”, sono stati una testimonianza del potere della positività e della gentilezza, qualità essenziali per raggiungere la felicità e il benessere. L’evento è stato un grande successo, lasciando gli studenti ispirati e motivati a perseguire le loro aspirazioni di soddisfacimento personale e di felicità.

© Riproduzione riservata